Eubrasil.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eubrasil.eu

È un’associazione non-profit nata nel 2007 con lo scopo di creare le condizioni per uno scambio economico, culturale e politico tra Brasile ed Europa. Entrando nel sito www.eubrasil.eu si può prendere visione dei principi che hanno ispirato l’organizzazione e delle finalità che la guidano, tra cui promuovere e realizzare studi e programmi di comunicazione, per la diffusione della conoscenza, dell’immagine e della cultura dell’Europa in Brasile e del Brasile in Europa.

L’home page del sito si caratterizza, graficamente, per i colori blu, giallo oro e verde del logo EUBrasil, in cui sono evidenti i richiami ai colori della bandiera europea e, allo stesso tempo, di quella brasiliana, che compare in sovraimpressione nella parte alta della prima pagina. Subito a destra dell’intestazione appare il motore di ricerca interno e i collegamenti a LinkedIn e ai feedRSS.

I canali attraverso cui scoprire le attività, le funzioni e i servizi di comunicazione dell’associazione sono disponibili lungo la piccola barra di navigazione, contenuta nella striscia blu che attraversa in orizzontale la parte superiore dell’home page, divisi in ‘Home‘, ‘About‘, ‘Newsletter‘ e ‘Contact us‘.
Percorsi diretti e molto semplici, disponibili in lingua inglese, dedicati alla presentazione di EUBrasil, dei suoi obiettivi, del suo organigramma, che vede alla presidenza l’italiano Luigi Gambardella, e infine l’entry form per registrarsi alla newsletter e l’area riservata ai contatti.
Sulla verticale di destra, invece, scorrono le ‘Last News‘ in brasiliano dell’Agencia Brasil, che completano le altre più corpose pubblicate lungo la sezione centrale, scritte sia in inglese, sia in brasiliano. Documenti di assoluto rilievo nel contesto economico-politico-culturale delle relazioni internazionali che legano il continente europeo al grande paese sudamericano.

I contenuti del sito sono principalmente di testo, con uno scarso supporto alle notizie di immagini o fotografie. In assenza di documenti audiovideo, l’offerta di contenuti risulta essere piuttosto limitata ad articoli e comunicati, mentre alto è il livello di accessibilità in ogni area di navigazione della struttura, che per’altro, a parte i limiti linguistici, risulta anche di semplice consultazione.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo