Ciao.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ciao.it

È una delle più attive community online di milioni di utenti che quotidianamente, con spirito critico, scrivono opinioni e valutano migliaia di prodotti e servizi offerti in rete a beneficio di altri consumatori. Su www.ciao.it, dal 2008 di proprietà di Microsoft, si combinano così opinioni dei consumatori a informazioni aggiornate sui prezzi dei prodotti, provenienti da centinaia di venditori online, in modo da costituire la guida agli acquisti sul web più completa in Internet. La conferma del successo di Ciao.it è data dal numero di consumatori che visitano il sito ogni mese, che sono più di 38 milioni, e che rendono di conseguenza la piattaforma uno dei portali per lo shopping più grande in Europa.

Ciao offre al visitatore un’ampia gamma di informazioni utili su beni di consumo e su servizi presenti sul mercato, oltre che recensioni scritte da altri utenti ed un confronto tra le offerte di prezzo presenti nei negozi online più competitivi. Sia che si cerchi il miglior lettore Dvd, il più affidabile fornitore di elettricità o il miglior prezzo per un modello particolare di cellulare, si può essere sicuri di trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno, anche consultando il motore di ricerca Bing, che ha accesso al database di Ciao.it. Il sito conduce sondaggi online sui consumatori a scopo di ricerca di mercato e ha contatti diretti con più di 7 milioni di consumatori di 32 Paesi in tutto il mondo. Per questo motivo un numero crescente di riviste, di canali televisivi e di stazioni radio si riferisce a Ciao come ad una ricca fonte di informazione per articoli e programmi.

I canali per raggiungere le schede tecniche di prodotti e servizi offerti online sono ospitati lungo la barra di navigazione verticale sul lato sinistro dell’home page e si dividono per ognuna delle categorie merceologiche più diffuse: Auto e Motori, Bellezza, Casa e Giardino, Computer, Componenti Hardware, Cucina, Cultura e Spettacolo, Elettrodomestici, Elettronica, Famiglia, Finanza e Economia, Fotografia, Libri, Mangiare e Bere, Musica, TV, Viaggi e Turismo, Videogiochi e altro ancora. Un ampio menù di scelte e di percorsi, ricchi di immagini, link, fotografie e articoli di testo.

Ogni prodotto presentato, corredato da recensione e voto degli utenti, permette al visitatore di consultare la sua scheda tecnica, il prezzo, le immagini delle componenti, i link ai negozi online per l’acquisto, le offerte migliori, una lista di prezzi lancio, dal più basso al più alto, la possibilità di combinare assieme più prodotti e componenti. In home page, inoltre, è possibile leggere le ‘Nuove Opinioni‘ degli utenti su prodotti e servizi, i ‘Video recenti‘ caricati dagli utenti sempre dedicati a servizi e prodotti.
Sempre nella sezione centrale dell’home page ci sono i volti in scorrimento degli iscritti alla comunità di Ciao Friends, utenti che regolarmente lasciano recensioni e commenti di beni venduti sul web e di cui si può chiedere amicizia e scambio opinioni. Una volta iscritti si può inoltre cominciare a lasciare il proprio punto di vista o una recensione dei prodotti che si trovano sulla piattaforma di shopping online e in alcuni casi si è anche pagati dallo staff, se la recensione rispetta determinati parametri.

Il sito, come si legge bene sul fotter dell’home page, è presente e quindi consultabile, oltre che in Italia, anche negli USA, in Svezia, in Spagna, in Francia, in Gran Bretagna e in Germania. L’accesso ai contenuti e al materiale pubblicato è sempre molto facile e diretto, con la possibilità di utilizzare interfacce grafiche molto funzionali per l’interazione con i documenti proposti sul portale. Lo stile grafico, con cui è stato realizzato Ciao.it, non colpisce per fantasia o creatività, ma al pari di altri siti di eCommerce, la struttura interna della piattaforma di shopping in rete si mostra elementare e completamente orientata al visitatore, che in pochi click riceve molte informazioni sul prodotto che intende acquistare o solo semplicemente consultare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo