Arte.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.arte.it

È il primo motore di ricerca tematico dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano che, con i suoi 44 siti Unesco, i 3430 musei e i 2100 monumenti e aree archeologiche è anche il più grande al mondo. A ottobre 2010 Nexta, in partnership con l’ENI, annuncia la nascita di www.arte.it, piattaforma per il web searching intelligente, in grado di utilizzare un sistema algoritmico statistico e di interagire e collaborare con gli utenti della rete. Obiettivo della piattaforma di ricerca semantica del web è la riduzione del rumore di fondo di Internet, tale da ottenere solo informazioni utili all’utente, eliminando inutili sovrapposizioni di natura concettuale.

Per ottenere questo la media company che ha dato vita alla versione beta, ora in rete, di Arte.it è riuscita ad ottenere la massima collaborazione da parte delle Istituzioni e degli enti privati e pubblici che si occupano di arte e cultura, per un’aggregazione intelligente di notizie, contenuti e servizi che concorrono al reperimento esatto delle notizie da parte dell’Internauta. Tale funzione è assicurata dalla tecnologia Latent Semantic Analysis (LSA), che permette di catturare le relazioni semantiche profonde che sussistono tra le parole all’interno di documenti di testo.

La barra di navigazione del sito si trova nella classica posizione orizzontale e individuabile nella sezione superiore dell’home page di www.arte.it, con i canali: ‘Directory‘, ‘Notizie‘, ‘Strumenti‘, ‘Chi siamo‘ e il link alla pagina su Facebook. Il tutto sovrastato dal brand di Arte.it e dall’interfaccia grafica del motore di ricerca in cui inserire le parole chiave. Motore che può essere consultabile per tutto il ‘Web‘ o per le ‘Notizie‘ interne al sito.

Provando ad utilizzare la piattaforma Arte.it è possibile navigare tra milioni di news relative al mondo dell’arte italiana e internazionale, scoprendo luoghi e opere sparse nel nostro paese e all’estero. Se poi un visitatore del sito, che risulti registrato, ha voglia di aggiungere una voce all’enorme database in possesso di Arte.it (quasi 1 milione di documenti), basta accedere a Strumenti e inserire una pagina nuova con oggetto, oppure segnalare e modificare una già esistente.
Ogni ricerca genera una pagina con centinaia o migliaia di risultati, ulteriormente affinabili con le relazioni semantiche che sono rappresentate nella finestra di destra e con cui l’utente può interagire.

Il motore di ricerca è consultabile anche in lingua inglese, come indica la voce in alto a destra dell’home page, mentre sul lato opposto, praticamente sul footer, c’è la voce ‘Network‘, in cui è possibile cambiare percorso tra i diversi siti di Nexta (Film.it, Stile.it, Sport.it, Turismo.it, Divertimento.it).

Graficamente il sito è molto colorato e ricco di immagini tratte dal mondo dell’arte figurativa. I percorsi offerti sono tutti ottimamente accessibili e i tool di navigazione facili da utilizzare. Massimo è anche il grado di interazione proposto all’utente grazie all’utilizzo di funzionali interfacce grafiche.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo