Trovaprezzi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.trovaprezzi.it

È uno dei motori di ricerca per gli acquisti più utilizzati su Internet, per trovare e confrontare i migliori prezzi in rete. Su www.trovaprezzi.it navigano oltre 5.000.000 di utenti mensili, con la possibilità di valutare schede tecniche dettagliate dei prodotti e nuove funzionalità per lo shopping online. Trovaprezzi.it, marchio di 7 Pixel, è inoltre un network internazionale e attraverso una seconda piattaforma per gli acquisti online, ShoppyDoo, cresce la possibilità per le aziende di essere presenti, oltre che in Italia, anche in Spagna, Francia, Germania ,Regno Unito e presto in Olanda e Portogallo.

Trovaprezzi è stato studiato e creato per veicolare il più velocemente possibile gli utenti verso i siti dei propri inserzionisti. Gli utenti dei siti del Network, infatti, sono utenti ‘profilati‘ e molto vicini alla fase di acquisto del prodotto che stanno cercando. Il sito è rivolto sia agli utenti consumer, sia a quelli business, offrendo agli uni e agli altri la possibilità di comprare e vendere online beni e servizi. Entrati in home page si vede sulla sinistra il brand della piattaforma e subito accanto, sulla destra, il motore di ricerca su cui inserire il nome del prodotto che ci interessa. La pagina si mostra decisamente ricca di immagini e banner, voci di testo e fotografie, tanto da poter generare una momentanea difficoltà di orientamento per il visitatore.

Nella parte centrale dell’home page si apre la grande sezione dedicata al confronto dei prezzi dei prodotti nelle diverse categorie di shopping online: audio-video e moto, casa e film, giochi e accessori per elettrodomestici, componenti per la fotografia e per l’informatica, libri e musica, ottica e viaggi, telefonia e prodotti per animali, solo per citarne alcune. Per ogni linea di prodotto cercata, ad esempio che sia un netbook o uno smartphone, si apre una lista per ordine alfabetico delle aziende fornitrici e le relative schede tecniche, con prezzo, specifiche tecniche e fotografia. Ogni prodotto viene anche commentato e votato dagli utenti e dallo staff stesso di Trovaprezzi.it.

Verso il basso si apre invece l’area denominata ‘In vetrina‘, dove sono esposti alcuni prodotti da selezionare e visionare. Altre finestre in cui sono proposti beni e servizi in vendita sul web sono disposte in verticale sui due lati della pagina, con le sezioni ‘In offerta‘, e ‘Top Ten shopping‘, più le voci ‘Mappa categorie‘, ‘Dillo a un amico‘ e ‘Risorse per webmaster‘.

Graficamente il sito non si caratterizza per scelte stilistiche particolarmente accattivanti, con un utilizzo dei colori, delle immagini e delle fotografie piuttosto elementare, mentre si nota che il visitatore riesce a muoversi con facilità tra le tante voci, e questo nonostante un primo impatto piuttosto caotico con l’home page per l’elevata densità delle stesse. Un problema presto superabile, comunque, grazie all’ottimo livello ci accessibilità ai contenuti del sito e all’elevata funzionalità delle interfacce grafiche per l’interazione con i documenti pubblicati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo