Vieniviaconme.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.vieniviaconme.rai.it

È il nuovo programma televisivo, prodotto dalla Endemol e trasmesso su Rai3, condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, realizzato in 4 puntate per parlare di storia nazionale, politica, cultura, arte attraverso modelli di narrazione tipici della tv, del teatro, della musica, del cabaret televisivo e del racconto. I contenuti, che di volta in volta sono proposti, variano dal registro comico a quello drammatico, con la partecipazione di personaggi celebri del mondo dello spettacolo, dell’arte, della politica, della società civile, dello sport, della musica e della cultura in generale.

Vieni via con me è un programma ideato da Fabio Fazio, Roberto Saviano, Pietro Galeotti, Marco Posani, Francesco Piccolo e Michele Serra, per la regia di Duccio Forzano, che il sito web www.vieniviaconme.rai.it permette di rivedere puntata per puntata. Questo è possibile grazie al canale ‘Puntate‘, attraverso cui guardare on demand la trasmissione di Rai3, che è ospitato sulla barra di navigazione disposta nella parte superiore dell’home page. Seguono sulla medesima toolbar le altre voci: ‘Il programma‘, ‘Gli elenchi‘, ‘Vado via/Resto qui‘, ‘Multimedia‘, ‘Contatti‘.

Ognuna delle voci elencate consente, in maniera agevole e diretta, di accedere ai contenuti proposti dal sito e di interagire con lo staff. È possibile infatti richiedere online tutte le puntate del programma, che è riproposto in videoclip di circa 15 minuti per singole esibizioni degli ospiti di volta in volta invitati. Molto spazio è dedicato al confronto col pubblico di Internet, a cui è chiesto di proporre gli Elenchi delle cose che si vorrebbero veder cambiare in Italia, a cui si affianca il leit motive di base di Vieni via con me: vado via/resto qui. Ogni puntata, che invece si desidera vedere online e per intero, è proposta nella sezione Multimedia, che rimanda direttamente al portale Rai.it.

Al centro dell’home page di Vieniviacome.rai.it scorrono le immagini delle puntate precedenti, grazie ad un grande player che campeggia proprio sotto il brand del progetto televisivo e la barra di navigazione. Più in basso sono presentate le schede professionali e biografiche dei conduttori del programma e l’accesso facilitato ad alcune sezioni di maggior interesse per il sito. Sulla bada verticale di destra si possono trovare infine la finestra sui video e le fotografie delle puntate, l’accesso alle dirette live streaming di tutti i programmi di Rai3 e la plug-in di Facebook.

Tante le fotografie e le immagini, tratte dai video di Vieni via con me, che compongono la veste grafica del sito. Proprio i contenuti audio e video caratterizzano la consultazione delle pagine di Vieniviaconme.rai.it, sempre accessibili e di facile comprensione. Anche l’organizzazione degli spazi è molto funzionale alla migliore fruizione della struttura da parte dell’utente, mentre l’interazione con i percorsi e i documenti proposti è assicurata da efficienti interfacce grafiche.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo