www.raitre.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.raitre.rai.it

È il terzo canale televisivo della RAI – Radiotelevisione Italiana, istituito con la riforma della RAI del 1975 e dedicato a specifici argomenti di natura sociale e culturale, con ampi spazi assegnati alle autonomie locali. Il suo sito web www.raitre.rai.it aiuta il visitatore a conoscere la notevole programmazione di Rai3 su tutte le piattaforme di trasmissione al momento utilizzabili (Satellite, DTT, Web TV), con la possibilità di seguire le dirette streaming e rivedere on demand i diversi programmi andati in onda sul canale Rai anche nei giorni e i mesi scorsi.

Esplorando l’home page del sito si possono notare, come tutti i siti web del network Rai, due distinte barre di navigazione: quella che occupa la parte superiore della pagina e che consente i collegamenti con il network di Rai.it e Rai.tv, più una seconda sotto la testata col logo di Rai3, che sono i percorsi ufficiali della terza rete dell’emittente pubblica. Tali canali si dividono in: ‘Diretta TV‘, ‘Programmi‘, ‘Guida ai programmi‘, ‘Multimedia‘, ‘Personaggi‘, ‘FAQ‘ e ‘Contatti‘. Leggermente più esterno c’è anche un motore di ricerca, che consente di individuare in maniera veloce e diretta tutti i contenuti audiovisivi di gradimento per il visitatore.

I percorsi sono assolutamente accessibili e facili da seguire, con grandi video player che consentono all’utente si fruire in modo chiaro e soddisfacente la programmazione scelta. Il menù completo dei contenuti audiovideo di Rai3 online è offerto nella sezione Programmai e Guida ai programmi, mentre in Multimedia si può accedere ai video più visti e più votati, ai podcast e alla photogallery. Ogni programma ha un conduttore e di questo è possibile conoscere la scheda professionale e biografica.

Già in home page, comunque, si può avere un ampia rassegna di ciò che è contenuto nei canali di navigazione interni. Ci sono le slide show con le immagini relative alle principali trasmissioni della rete Rai, ovviamente selezionabili singolarmente durante lo scorrimento automatico e da cui accedere alle rispettive schede informative. Seguono, sempre nella sezione centrale della prima pagina, i video (più visti e votati, le foto, i podcast), anch’essi disposti in una vetrina e singolarmente selezionabili, e le finestre su ‘Spettacolo‘, ‘Satira‘, programmi ‘Junior‘ e la piattaforma ‘Rai Replay‘. Più in basso, sul footer, si apre l’offerta complessiva del network Rai.it con le indicazioni per accedere a tutta l’offerta Rai sul web.

Graficamente il sito si mostra molto ordinato e orientato sia verso l’utente del web, sia verso i contenuti, garantendo quindi un’ottima offerta di documenti e una perfetta accessibilità agli stessi. Molto diffuso inoltre è l’utilizzo dei link di navigazione, che consentono al visitatore di muoversi agevolmente e velocemente all’interno di Raitre.rai.it. Semplice, infine, risulta essere la gestione delle console per consumare il materiale offerto al pubblico, mentre grazie ad interfacce grafiche decisamente funzionali ottima è anche l’interazione con i contenuti multimediali del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo