Deabyday.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.deabyday.tv

È la piattaforma televisiva web based della celebre casa editrice De Agostini che si è aggiudicata il premio di Miglior WebTv del 2010. Un sito ricco di contenuti audiovisivi, distinti in più canali e dedicati agli argomenti del ‘come fare’ quotidiano, accessibili anche dal televisore di casa grazie al decoder digitale HD di Vodafone.

Il sito www.deabyday.tv è infatti consultabile sia su Internet, sia sullo schermo televisivo tradizionale e permette ad un vasto pubblico di scorrere le centinaia di clip che ogni giorno sono offerte sul menù del proprio televisore. I canali del sito sono facilmente accessibili e disposti lungo la barra di navigazione che in orizzontale taglia la parte superiore dell’home page. Questi sono: ‘Canali‘, ‘Tools‘, ‘Speciali‘, ‘Blog‘. Ognuna di queste voci apre su numerose sezioni di navigazione, tra cui la cucina, le ricette, hobby, tempo libero, sport, fitness, bellezza e benessere, ecologia, ambiente, genitori e figli e molto altro.

Per molti di questi titoli sono stati realizzati anche dei blog, in cui approfondire alcuni argomenti e conoscere nuove persone. Le pagine che ospitano i tanti percorsi di Deabyday.tv si mostrano colorate e piene di immagini e link. Interfacce grafiche molto funzionali consentono un ottimo livello di interazione con i documenti pubblicati e facile è l’accesso e l’utilizzo dell’intera struttura.
Per individuare un particolare articolo o contenuto multimediale ci sono più motori di ricerca che rendono rapide e precise le operazioni.

Un grande video player occupa la parte centrale della prima pagina, mentre un menù di accesso facilitato ai contenuti è disponibile per il visitatore sulla parte destra del sito. Le immagini dei video sono di massima qualità e i contenuti pensati per un pubblico eterogeneo e trasversale. Tanti anche i concorsi, le notizie di attualità, i forum di discussione, i link ad altri siti appartenenti al network De Agostini Editore.

Non mancano comodi e semplici tool sparsi un po’ per tutto il sito web, strumenti che arricchiscono il sito e consentono all’utente di orientarsi con disinvoltura tra i molteplici percorsi offerti. Scendendo nella parte più bassa della pagina, ad esempio, si trova la nuova video tag cloud, i link alle pagine della web tv su Facebook e Twitter, che rendono sicuramente multimediale ed interattiva la navigazione del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo