Comuniverso.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comuniverso.it

È il nuovo Portale della Pubblica Amministrazione locale, creato da Ancitel, con l’obiettivo di ampliare e rendere noti i servizi di informazione di comuni, province, regioni e comunità montane. Su www.comuniverso.it si potranno inoltre trovare notizie proveniente da centinaia di Associazioni di Enti locali, reti dei sapere e delle competenze, parchi, riserve naturali e Università, dando vita ad un network esteso e capillare sul territorio italiano.

Non solo informazione però, perché la piattaforma web di Comuniverso aprirà finestre fisse e temporanee su diversi eventi o manifestazioni di carattere culturale, politico, sociale e amministrativo, che di volta in volta coinvolgeranno i soggetti pubblici facenti parte della rete. La barra di navigazione del sito, da cui accedere alle molteplici voci da scoprire, si trova nella parte alta a sinistra dell’home page e si compone di: ‘Comuni in cifre‘, ‘Unioni di Comuni‘, ‘Comuni con PEC‘, ‘Comuniversità‘, ‘Associazioni e reti‘, ‘Parchi e aree naturali‘, ‘Sindaci d’Italia‘, ‘Siti web dei Comuni‘, ‘Elezioni e DB amministratori locali‘, ‘Comunità montane‘, ‘Regioni e Province‘, ‘Governo e PA centrale‘, ‘Noi Italia‘, ‘Link‘.

Quindi una nutrita scelta di titoli, attraverso cui conoscere in modo dettagliato l’articolata carta dei Comuni d’Italia, una realtà amministrativa molto particolare nel quadro europeo, se non mondiale. Subito al di sotto della tool bar principale si trovano invece le ‘Notizie‘, relative a tutte le amministrazioni locali del paese. Ovviamente ogni voce è provvista di un Motore di ricerca interno, per facilitare l’accesso dell’utente ai documenti desiderati, più un motore di ricerca generale posto nella parte in alto della prima pagina.

L’utilizzo dei colori, molto accesi, è stato pensato proprio per semplificare la navigazione del visitatore, che meglio così individua le aree di interesse, supportate spesso da foto, slide show e immagini molto suggestive dei tantissimi paesi di cui si compone il nostro territorio nazionale. Inserendo il nome di una località nel motore di ricerca principale, si aprono direttamente in home page una serie di finestre e di fotografie del comune richiesto, con info dirette relative all’amministrazione in carica, i dati demografici, orografici, il link a Google Map, alla mappa del territorio con i comuni confinanti, li link al sito del comune, alla pagina di Wikipedia, e tutta una serie di dati amministrativi, finanziari e demografici.

Si aggiungono, alle voci sopra elencate, anche le indicazioni su come iscriversi alla newsletter, su come inviare foto del proprio comune e su come partecipare ai sondaggi proposti dal sito, mentre, sul footer dell’home page, sono disposti i comandi per la gestione delle pagine, per la mobilità veloce nel sito, per i FeedRSS, per la condivisione delle pagine su Facebook e per sapere qualcosa in più sull’iniziativa di Ancitel.

Una specie di Wikipedia della Pubblica Amministrazione italiana, molto funzionale alla ricerca di dati e informazioni, con una grafica accogliente e un’organizzazione degli spazi sicuramente efficace e che bene predispone l’utente di fronte alla mole di notizie e di voci che si trova davanti. Ottime anche le interfacce grafiche scelte, infine, che consentono la migliore interazione tra internauta e contenuti di Comuniverso.it, la maggioranza dei quali di natura multimediale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo