Comune.napoli.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comune.napoli.it

Sono le pagine online del Comune di Napoli. Attraverso il sito web www.comune.napoli.it è possibile accedere all’archivio delle delibere di Giunta, contenente gli atti amministrativi dal 1994 ad oggi; consultare i bandi di gara, gli avvisi pubblici e gli esiti; conoscere le attività del Consiglio attraverso le sedute consiliari e il calendario delle commissioni, ottenere informazioni dettagliate sulla città e la struttura della popolazione nell’area statistica, oltre a trovare tante altre informazioni sulla vita amministrativa, politica e culturale del Comune.

Per accedere a tali voci basta muoversi lungo la barra di navigazione orizzontale che corre sotto il logo istituzionale del municipio, in realtà uno slide show composto dalle più suggestive viste sulla città, il Vesuvio e il suo golfo, che si dividono in: ‘Il Comune‘, ‘Le Municipalità‘, ‘Aree tematiche‘, ‘Io sono‘ e ‘Turismo e Cultura‘. Percorsi navigabili anche in lingua inglese, consultabili più semplicemente attraverso una comoda Mappa, grazie ai quali scoprire le aree tematiche in cui si ordina il sito, inviare domande al Comune per ricevere in breve tempo suggerimenti e consigli su tutti i problemi e le esigenze della cittadinanza, nonché prendere nota dei tanti appuntamenti con la cultura a Napoli.

Per ogni sezione non mancano contenuti audiovideo a disposizione del visitatore e a supporto di una più approfondita e diretta conoscenza delle opportunità e dei servizi offerti dalla città ai suoi abitanti e ai tanti turisti che in ogni momento dell’anno la visitano. A tale scopo è stato lanciato GEOsiti, il portale informativo sviluppato da Napoli Servizi per il Comune. I contenuti dell’area turistico-culturale quali luoghi, itinerari e punti di interesse risultano georeferenziati su una Mappa interattiva della città che permette di conoscere l’esatta ubicazione del monumento, le distanze da un qualsiasi punto della città e le principali informazioni turistiche e culturali ad esso collegate.

Nella home page del sito ci sono inoltre diverse finestre in cui aggiornarsi sulle informazioni provenienti dalla giunta cittadina, relative all’infomobilità, ai bandi e ai concorsi, alle principali iniziative di carattere sociale, culturale e infrastrutturale. Per meglio identificare l’argomento di interesse, il sito mostra ogni voce accompagnata anche da un simbolo colorato con cui si può accedere più facilmente alle aree Scuola ed Educazione, Posta Elettronica Certificata, URP, Anagrafe, Raccolta differenziata, SUAP, canali per i servizi online proposti dal sito e che riguardano anche la sezione omonima Aree tematiche.

Sempre in home page, sul lato di destra, sono sistemati i link di collegamento alle pagine del comune sui social network di Facebook, Twitter, FriendFeed, YouTube, i comandi per l’applicazione mobile per iPhone, per il podcasting, l’ascolto delle Notizie Audio, l’iscrizione alla Newsletter e i feedRSS. Seguono il canale Video, i servizi per la Guida pratica del cittadino, i canali per mettersi in contatto con il Comune e i processi di trasparenza e valutazione della Pubblica Amministrazione. Per meglio organizzare i tanti appuntamenti istituzionali e culturali del Comune di Napoli, infine, c’è un comodo calendario digitale, affiancato dal Tag cloud con le voci delle sezioni più visitate del sito.

Buona la resa grafica che sicuramente acquista rilievo grazie all’uso diffuso di immagini, fotografie e contenuti video. Ogni percorso offerto ai visitatori è semplice da accedere e facile da consultare, grazia anche a semplici interfacce grafiche che garantiscono la migliore interazione con i documenti pubblicati nelle pagine del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo