Assobirra.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.assobirra.it

In Italia non si beve solo vino, ma anche tanta buona birra. Nel 2009 il 58,5% degli italiani ha dichiarato di bere regolarmente birra, circa 30 milioni di persone. I dati sono forniti, come ogni anno, da AssoBirra (Confindustria), l’Associazione nata nel 1947 in rappresentanza degli Industriali della Birra e del Malto in Italia, attraverso un’indagine approfondita della propensione al bere birra nel nostro paese. Nello stesso sito di AssoBirra, www.assobirra.it, sono consultabili i numeri dell’associazione e del mercato che vede come protagonista la celebre bevanda alcolica a base di cereali bevuta in tutto il mondo e che vede l’Italia nei primi sei in Europa per produzione.

Entrando nell’home page del sito si è certamente colpiti dal brand dell’associazione, che congiunge il giallo del logo al colore intenso della birra, mentre lo sfondo bianco della prima pagina non fa altro che esaltare la realizzazione grafica del marchio. Subito sotto, verso il basso, si possono individuare due link relativi alla nuova campagna Bevi Responsabile, per sensibilizzare giovani e adulti al problema del consumo di alcol alla guida di un automobile, e al portale Birra Gusto Naturale. All’interno dei rispettivi siti web, dedicati alle iniziative, si possono trovare numerosi documenti multimediali e veloci link di navigazione, a cui si aggiungono tantissime fotografie, banner e slide show per attrarre l’attenzione dell’utente e facilitare il suo accesso agli articoli pubblicati.

Seguono sulla riga successiva il link al Centro italiano di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) e le presentazioni in pdf, consultabile online o da scaricare, del Master, del Corso da Birraio e da Esperto da degustazione organizzati presso l’Università degli Studi di PerugiaFacoltà di Agraria. Ma per conoscere davvero come si fa la birra buona, gli ingredienti necessari e il miglior modo di accostare questa antica bevanda al cibo in tavola, bisogna accedere ai canali ospitati nella breve barra di navigazione posizionata a ridosso del footer del sito. Questi percorsi, divisi in ‘Ufficio Stampa‘, ‘Tutto sulla birra‘, ‘Stili‘, ‘Chi siamo‘ e ‘Contatti‘, offrono al visitatore un ampio spazio in cui reperire delle informazioni essenziali sulla birra.

All’interno delle news curate dell’ufficio stampa di AssoBirra ci sono le notizie provenienti dal mondo dei birrai, degli associati, dell’industria, dei mercati nazionali ed esteri, a cui si aggiungono notevoli nozioni di come si fa, si beve e si conserva la migliore birra. Per i più curiosi non mancano le informazioni relative alle diverse e tante tipologie di birra, suddivise in ‘Stili‘ e organizzate in ordine alfabetico. Il sito si completa, infine, con la voce dedicata agli utenti che sono in possesso la login per accedere all’Area Riservata.

Graficamente Assobirra.it non si caratterizza per realizzazioni stilistiche particolarmente accattivanti, ma colpisce per la miscela di colori proposta, per la semplicità con cui si lasciano leggere i documenti pubblicati e per la facilità di accesso ad ogni percorso offerto. Buono anche il livello di interazione con il materiale online grazie all’utilizzo di interfacce grafiche piuttosto semplici ma molto funzionali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo