Volley2010.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.volley2010.com

Giunto alla sua sedicesima edizione, il Campionato del Mondo di Pallavolo torna quest’anno in Italia, con numeri di tutto rispetto: 5 continenti coinvolti, 78 partite, 24 nazionali e 10 città italiane in cui disputare gli incontri. Come si legge nel sito web dedicato all’evento, www.volley2010.com, sarà infine Roma ad ospitare la finalissima del 10 ottobre 2010.

Proprio dalle pagine online dedicate alla manifestazione internazionale è possibile seguire quotidianamente gli eventi in tutte le loro articolazioni: dai risultati delle partite alle classifiche per gironi, dalle schede tecniche di nazionali e singoli giocatori alle ampie rassegne stampa quotidiane. I canali, all’interno dei quali trovare modo di informarsi e curiosare tra video, foto e documenti di diverso formato, sono: ‘Storia‘, ‘Mondiale 2010‘, ‘Le sedi‘, ‘News‘, ‘Multimedia‘, ‘Sponsor‘, ‘Infront‘ e un motore di ricerca interno, per rendere più veloce e diretto l’accesso ai contenuti.

Ogni singola voce apre su un sottomenù di navigazione molto ricco di percorsi, di facile comprensione e rapida consultazione. Tra questi: l’albo d’oro, il medagliere, le classifiche, il calendario incontri, il Comitato organizzatore, la presentazione delle squadre, lo spazio per l’acquisto dei biglietti e le informazioni su come e dove si disputeranno le partite. Per ognuna delle 10 città selezionate c’è l’apposita finestra web, con l’angolo news e le informazioni dettagliate su come dormire, mangiare, comprare biglietti e molto altro. Il sito è consultabile anche in lingua inglese e tutte le pagine sono condivisibili sulle più popolari piattaforme di condivisione, come Facebook, YouTube e un apposito social network dedicato ai fan della pallavolo mondiale: Kill shot team.

Per rimanere informati, attraverso la sola posta elettronica, basta comunque iscriversi alla Newsletter del sito, mentre entrando nell’home page di Volley2010.com sarà invece facile consultare le tante notizie (News) del giorno, aggiornate in tempo reale, con il calendario eventi interattivo, il motore di ricerca per squadre e per giocatore, la video gallery e la photo gallery, gli ultimi aggiornamenti dalle 10 città italiane coinvolte nel mondiale e la possibilità di acquistare i biglietti delle partite direttamente online, con il servizio di eTicketing.

Sia i contenuti, sia i servizi offerti sul web, sono caratterizzati da facilità di accesso, multimedialità e alto livello di interazione tra utente e struttura, risultato ottenuto grazie all’utilizzo di interfacce grafiche molto funzionali. Tra le altre opportunità, offerte dal sito dei Mondiali di Pallavolo 2010, c’è la possibilità di acquistare gadget o merce direttamente dalle sue pagine, con il Volley Web Store, comoda sezione dedicata all’eCommerce, più l’area download con l’inno dei mondiali di pallavolo in Mp3.

Completano le colorate pagine online di Volley2010, le campagne di comunicazione sociale e pubblica, più le immancabili immagini, fotografie e banner riferiti agli sponsor, ai media partner e ai partner ufficiali e istituzionali, bene evidenti con i loro brand nella parte bassa del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo