Reteimprese.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.reteimprese.it

È la piattaforma web che offre agli internauti la possibilità di trovare informazioni sulle aziende italiane, proponendosi come punto di riferimento per chi acquista e chi vende, fuori come dentro la rete. Rete Imprese è un network nato per iniziativa di Difnet e con l’obiettivo di mettere in condizione l’utente di effettuare ricerche di tipo commerciale o, se si è titolari di un ‘attività commerciale, di inserire i propri prodotti e/o servizi nel sito.

Come si legge su www.reteimprese.it, il portale consente di accedere ad un archivio elettronico di 1 milione di aziende italiane operanti in tutto il territorio nazionale e all’estero che, tramite un potente motore di ricerca, abilita a: ricercare attività commerciali (per comune o per parole chiave) sfruttando il sistema di classificazione di cui è fornito il sito; reperire informazioni su attività commerciali presenti all’interno del data base, per nome azienda, indirizzo, cap, telefono; rendersi visibili all’interno del sito evidenziando la propria attività commerciale, i propri prodotti e/o servizi e rendere consultabili i propri cataloghi commerciali attraverso un vero e proprio sito web.

I canali attraverso cui scoprire le tante opportunità di business praticabili a partire dal web sono in realtà tre e disposti lungo una corta barra di navigazione, posizionata sul lato sinistro dell’home page, e si dividono in: ‘Aziende‘, ‘Prodotti‘ e ‘Servizi‘. Il motore di ricerca che li sovrasta supporta l’utente in ogni sua attività interna al sito, operando per oggetto (‘Cosa’) e luogo (‘Comune’), con un’applicazione dedicata per ogni canale: ‘Ricerca aziende‘, ‘Ricerca prodotti‘ e ‘Ricerca servizi‘.

Entrando in ‘Aziende‘ l’utente ha la possibilità di visionare e prendere nota di oltre 1,4 milioni di imprese, per 53mila utenti registrati, 38 aziende fornite di minisito, una gamma di quasi 86mila articoli inseriti e 22mila servizi promossi. Ovviamente la lista delle statistiche di Rete Imprese continua con gli annunci, le richieste, gli articoli, i comunicati e molto altro, per tutte le principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, Cagliari, Taranto.

Entrando nel canale ‘Prodotti‘ si ha subito un’ampia lista di categorie di articoli acquistabili o in vendita sul sito, con le foto e il prezzo degli ultimi prodotti pubblicati. Ognuno di essi è presentato in una finestra di comunicazione che apre sulla scheda tecnica, la richiesta informazioni, l’accesso al minisito, le procedure di acquisto e una serie di esempi di prodotti simili. Sulla destra della pagina in oggetto, inoltre, sono consultabili le finestre per la registrazione aziendale, gli ultimi prodotti inseriti e i più visti, con relativa top ten e la nuvola dei tag. Segue l’area ‘Servizi‘, che ricalca, nella realizzazione grafica, le due precedenti.

Il sito come visto offre al visitatore una vasta scelta di titoli, tra articoli e servizi, sia per categoria, sia per città o regione. Un sistema di acquisto e vendita semplice da consultare e da utilizzare, grazie a comandi molto pratici e l’utilizzo diffuso di fotografie, immagini e link. Ne consegue un grado di accessibilità decisamente elevato, come anche di interattività tra utente e sito, per interfacce grafiche assolutamente funzionali alla migliore user experience.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo