Poliziadistato.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.poliziadistato.it

Sono le pagine Internet della Polizia di Stato italiana, istituzione fondata nel 1852 con l’allora titolo di Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Tramite il suo sito web, www.poliziadistato.it, offre un’ampia rassegna in rete di informazioni e Rapporti sullo stato di sicurezza nel paese, a partire dai servizi di vigilanza sul territorio, differenziati per attività (nei quartieri cittadini, nelle zone rurali, nelle manifestazioni politice e sociali di piazza, culturali, sportive e negli stadi di calcio), passando per i dati, le notizie, i comunicati e i servizi on-line di diverso grado, avvicinando efficacemente l’utente di Internet al lavoro dell’apparato statale di sicurezza pubblica.

Le voci e i percorsi per scoprire i tanti contenuti del sito sono disponibili lungo la barra di navigazione posizionata in orizzontale nella parte superiore dell’home page, con una prima sezione dedicata ai servizi digitali offerti dalle pagine di Poliziadistato.it, tra cui: le informazioni relative al Passaporto, alle attività della Polizia Stradale, le norme che regolano la vita degli Stranieri sul nostro territorio, le Armi in dotazione al corpo, i Moduli, i Servizi on-line e le Banche dati. Una barra invece secondaria è dedicata alle Utility del sito, con le notizie sull’Arma, i presidi e le strutture dell’istituzione sul territorio, le piattaforme e gli strumenti tecnologici a disposizione degli agenti, i bandi per concorsi interni ed esterni, l’ufficio stampa e i contatti istituzionali.
 

Ulteriori sezioni dedicate all’informazione sono posizionate al centro dell’home page e si dividono in: Primo Piano, Altre Notizie, Questura sul Web, i Fatti del Giorno, in Evidenza, in Vetrina. Finestre di approfondimento sui principali eventi accaduti sul territorio nazionale e a livello locale, consultabili anche su rete mobile tramite l’applicazione InfoMobile, con ampie rassegne stampa e i link alle pagine web della Polizia di Stato sui principali siti di Social Networking. Proprio per questi ultimi sono attive diverse sezioni di Polizia per la tutela della privacy e la sicurezza dei minori (L’Agente virtuale Lisa su Facebook, i Consigli della Polizia contro la pedofilia online, per un corretto utilizzo della Posta Elettronica e il test il Patentino per i Social Network).

C’è infine una terza area di contatto nel sito, sempre nella parte alta dell’home page, caratterizzata dalle voci: disclaimer, feedRSS, cambio di lingua (in inglese, tedesco, spagnolo, francese), con le specifiche tecniche del sito, tra cui l’accessibilità e l’usabilità. Completano i canali a disposizione dell’utente: i link al Ministero dell’Interno e al sito del Governo italiano.
Aree di agevole accesso e dalle indicazioni semplici e intuitive, attraverso cui richiedere tutta la modulistica necessaria al cittadino per ottenere autorizzazioni o certificati a vario titolo, oppure, se si è cittadini stranieri, ci sono le indicazioni per la domanda del Permesso di soggiorno e altre documentazioni. Proprio quest’ultimo canale si avvale di un motore di ricerca interno, tramite cui individuare pratiche in atto e altre informazioni molto utili a chi, straniero e italiano, non è a conoscenza delle normative nazionali in materia di immigrazione.

Ci sono inoltre informazioni sulle armi da fuoco, sula relativa legislazione e sulle modalità per la richiesta di un permesso, mentre lo Sportello online consente di effettuare direttamente le operazioni di denuncia per furto o smarrimento, denuncia per reati informatici e per la richiesta di informazioni a carattere amministrativo. Chiude quest’ultima sezione la voce Banche dati, con una serie di link ai siti dedicati a specifiche tematiche, come: i bambini scomparsi, la ricerca on-line di veicoli rubati, la contraffazione delle banconote, il catalogo nazionale delle armi, gli oggetti sottratti e molto altro.

Un sito, infine, che si caratterizza per la quantità e la qualità del materiale offerto online, sia di testo, sia multimediale, organizzato su di una rete di link di navigazione molto utile al cittadino in termini di servizi amministrativi digitalizzati e di eGovernment. Interfacce grafiche elementari, ma molto funzionali, consentono al visitatore di interagire ottimamente con i contenuti del sito, mentre percorsi veloci e diretti assicurano una perfetta mobilità del visitatore all’interno di Poliziadistato.it, con l’ausilio di strumenti semplici e una disposizione di finestre e di oggetti molto ordinata e orientata alla migliore user experience.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo