Parcotelematico.it

di |

RECENSITI


www.parcotelematico.it

È il sito web dedicato al Parco Telematico dell’Audiovisivo, ideato e progettato dalla Tecnoconsult International di Rufo Guerreschi per la realizzazione, entro il 2012, di un complesso edilizio polivalente alle porte di Roma per le produzioni cine-televisive, interattive, immersive e cross-mediali di massimo livello artistico o tecnologico. Un iniziativa di partenariato di respiro internazionale che prevede anche nuovi canali tematici multi-piattaforma, su cui viaggeranno contenuti ed applicazioni per Web Tv, IPTv, P2P, per videogiochi, su satellite, digitale terrestre, video portali, reti sociali e mobile network.

Come si può scoprire dalle pagine del sito web, www.parcotelematico.it, fortemente colorate e ricche di immagini, slide, banner e copri di testo, all’interno del Parco Telematico dell’Audiovisivo saranno ospitati diversi edifici destinati alla formazione, alla ricerca, alla produzione di contenuti multimediali e allo sviluppo di strategie innovative di marketing aziendale.

I canali attraverso cui seguire l’avanzamento lavori e tutte le novità relative alle attività dei partner del progetto, agli artisti coinvolti e alle specifiche del territorio, sono disposti lungo la barra di navigazione che attraversa in orizzontale l’home page del sito e che si distinguono in: ‘Chi siamo‘, ‘Il Parco‘, ‘Il progetto‘, ‘Servizi‘, ‘Il Media center‘, ‘Partner‘, ‘Artisti digitali‘, ‘Contatti‘.

Percorsi in cui il visitatore è immerso in corpi di testo ben evidenziati tramite l’utilizzo dei colori sui titoli e nei link, sparsi un po’ ovunque nel sito. Tante anche le immagini, come anticipato, che supportano la navigazione e l’interazione dell’utente all’interno del portale della Tecnoconsult International. Un Parco che ha come obiettivo primario la realizzazione e la gestione di un’Opera di Pubblica Utilità, che consenta anche l’apertura ad interventi terzi, di natura imprenditoriale e privatistica.

Nei 47.000 mq iniziali del Parco, si realizzeranno produzioni televisive, cinematografiche, in 3D, per il mercato del videogame, della fiction, delle performance audiovideo più innovative, per dar sfogo alle esigenze espressive dei professionisti del settore e delle realtà audiovisive sul territorio dove sorgerà la struttura.

Una prima rappresentazione del Parco si può avere proprio in home page, con la cartina, i percorsi, le strutture, che è possibile seguire anche in un comodo video di presentazione. Grazie infatti all’area stampa (Press Room), disponibile al pubblico in alto a destra dell’home page, è consentito l’accesso ai comunicati stampa, ai contenuti video, ai documenti in download (pdf) e alle news che arrivano dai cantieri del Parco.

Graficamente le pagine di Parcotelematico.it risultano di facile accesso e consultazione, grazie ad interfacce dirette, che assicurano la migliore interazione con l’intera struttura e i suoi contenuti. Proprio i documenti in essa pubblicati sono principalmente di natura multimediale, supportati ulteriormente da un diffuso utilizzo di link e slideshow.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo