Itmedia-consulting.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Itmedia-consulting.com

Sono le pagine online di ITmedia Consulting, azienda specializzata in attività di consulenza e ricerca nel campo dei contenuti, della digital television e dei new media. Il suo team opera attraverso un network europeo di realtà qualificate, impegnate nel trasferimento di conoscenza e innovazione, nella transizione al digitale, nell’accessibilità ai contenuti e nella convergenza tra media, Internet e Telecomunicazioni.

Attraverso il suo sito web, www.itmedia-consulting.com, si può conoscere la storia dell’impresa, fondata nel 1992 da Augusto Preta, la mission, il management, il portfolio clienti, le funzioni, i servizi e i contenuti di testo a disposizione dell’utente di Internet.

I canali, in cui trovano posto i percorsi offerti al pubblico, sono mostrati lungo la barra di navigazione che corre in orizzontale nella parte alta dell’home page e si dividono in: ‘Chi siamo‘, ‘Attività‘, ‘Prodotti‘, ‘Documenti‘ e ‘Contatti‘. Accedere ad ognuno di essi è semplice e veloce, grazie ad interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione con i documenti proposti e un diffuso utilizzo di link. Tante anche le immagini, le fotografie, le slide show e gli articoli a supporto del visitatore, che bene si orienta nell’ampia offerta di materiale di consultazione.

L’uso dei colori, inoltre, garantisce all’utente una facile ricerca e individuazione dei contenuti, questi ultimi di varia natura, dal testo al multimediale, disponibili all’internauta in download o in consultazione online. La stessa home page mostra un uso delle immagini molto deciso, come nel caso del grande banner mobile che, subito sotto il brand e la toolbar, occupa una grossa porzione di pagina. Banner con cui l’utente può interagire, cliccandoci sopra ed utilizzando la console in basso sulla destra per selezionare il tipo di argomento proposto.

Diverse le finestre dedicate all’informazione, con la rassegna stampa affidata al quotidiano online Key4biz, gli Highlights, il messaggio di Welcome, l’accesso facilitato ai Report e i canali per raggiungere le pagine di ITmedia Consulting sui principali siti di social networking, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn. Un motore di ricerca, posto nella parte superiore del sito, rende più veloce l’individuazione dei documenti di interesse, organizzati in un comodo Archivio per comunicati e news, mentre le pagine del sito possono essere consultate anche il lingua inglese e francese, come indicano le relative bandierine del Regno Unito e della Francia disposte in alto a destra.

I livelli di accessibilità al sito, infine, sono assolutamente ottimali, grazie alla facilità di utilizzo dei comandi e alla semplicità dei linguaggi con cui sono esposti i contenuti. Graficamente, gli stessi colori sono funzionali ad una soddisfacente navigazione delle aree di suddivisione del sito web e l’opzione Mappa, disponibile sul footer, ne rende ancora più agevole l’interazione da parte del visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo