Italiacina.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italiacina.org

L’Associazione Italia-Cina si occupa fin dal 1996 di tenere, sviluppare e curare i rapporti culturali tra l’Italia e il grande paese asiatico. Obiettivo dell’organizzazione è dare forma e seguito ad una serie di attività, gestite centralmente e nei diversi circoli sparsi sul nostro territorio, di carattere editoriale, informativo, scientifico e di ricerca.

Come mostrato nel sito web dell’associazione, www.italiacina.org, i servizi offerti sono molteplici e quasi tutti di natura culturale, come ad esempio la pubblicazione di riviste, libri, cataloghi e guide, ma anche corsi di lingua, consulenze, traduzioni e organizzazione di conferenze, dibattiti, convegni e manifestazioni. L’Associazione si pone, inoltre, come ponte tra le Istituzioni, i centri studi internazionali e le fondazioni dei due Paesi, approfondendo gli scambi e il trasferimento di conoscenza.

I canali sistemati lungo la barra di navigazione del sito, disposta in orizzontale nella parte alta dell’home page, consentono di scoprire i programmi dell’ente e nel dettaglio tutte le attività sopra elencate. Questi sono: ‘Associazione‘, ‘Viaggi‘, ‘Visti‘, ‘Studi e servizi‘, ‘Appuntamenti‘, ‘Cultura‘, ‘Dalla Cina‘, ‘Comunità cinese‘ e ‘Link‘. Percorsi in cui il visitatore è immerso costantemente in pagine di colore arancione, con i titoli in sovraimpressione e i testi dei documenti colorati di bianco, con la possibilità di seguire link e visionare immagini o fotografie relative all’oggetto contenuto nell’articolo.

A seconda dei diversi argomenti riportati nelle sezioni pubblicate per l’internauta italiano, si possono trovare importanti indicazioni su dove trovare particolari pubblicazioni o rapporti, sul dove poter comprare prodotti cinesi in Italia di diverso tipo (abbigliamento tradizionale, alimenti, prodotti per la cura del corpo e molto altro) e accedere a determinate forme di espressione della cultura e della tradizione cinese, come nel caso delle arti marziali e altre pratiche fisiche, che puntano alla ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente.

Non mancano i link ad eventi e manifestazioni da segnarsi in agenda, per poter assaporare la cucina cinese, conoscere la sua millenaria storia, ascoltare la saggezza della sua filosofia, godere della bellezza della sua arte o del suo cinema. Insomma, un vademecum per entrare nello sconfinato universo del mondo Cina che, pur tra mille contraddizioni, ha di fatto riconquistato un posto di rilievo nel panorama internazionale e nella storia contemporanea.

Altre finestre sulla Cina sono disponibili, infine, nell’home page del sito, dove trovano sistemazione fotografie, immagini, banner e slide, su: come imparare la lingua cinese a Pechino, come accedere ai Corsi di lingua in Italia, come abbonarsi e ricevere giornali, riviste e studi accademici. Tra i link in prima pagina anche quello alla CCTV, China Central Television, dove è possibile vedere i programmi dell’emittente anche online tramite web tv (per chi non avesse il satellite), a cui segue il collegamento al magazine online China.org.
Per completare e approfondire l’informazione e le notizie dalla Cina e dal mondo, ci sono le sezioni dedicate alle trasmissioni in italiano di Radio Pechino, quindi al CITS, uno dei più importanti enti economici cinesi (di cui l’Associazione Italia-Cina è partner), con il link all’Agenzia di Stampa Nuova Cina o Xinhua, al CPAFFC (Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries) e al Remin Ri Bao o Quotidiano del Popolo, consultabile anche in cinese e inglese.

Tutti contenuti di testo, per la maggior parte, inseriti in una struttura graficamente accogliente, anche se priva di materiale di natura audiovisiva, che meglio avrebbero soddisfatto le esigenze informative e conoscitive dell’utente del web. Sul footer del sito si possono infine vedere i tanti patrocini e riconoscimenti ottenuti dal sito da parte del Governo Italiano, di quello della Repubblica Popolare Cinese, dell’Ambasciata cinese in Italia e di altri partner mediatici ed economici. Ognuna delle voci elencate nel ‘Tappeto Rosso‘ di Italiacina.org sono provviste di link al sito di origine, mentre a completare l’home page dell’Associazione online ci sono i riferimenti istituzionali e i contatti con lo staff.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo