Invitalia

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.invitalia.it

Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, Invitalia opera su mandato del Governo per accrescere la competitività del paese, da Nord a Sud, con particolare attenzione alle zone economicamente più depresse. Obiettivo dell’Agenzia è sostenere e ampliare i settori strategici per lo sviluppo del territorio: favorendo l’attrazione degli investimenti esteri, stimolando innovazione e crescita del sistema produttivo e valorizzando ciò che già esiste, in termini di imprese e iniziative aziendali.

Come si legge sul sito web www.invitalia.it, strutture e compiti dell’ente hanno subito un riordino nel 2007, in base alla direttiva emanata nello stesso anno dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le voci, attraverso cui scoprire ulteriori funzioni e obiettivi dell’Agenzia, sono ospitati lungo la barra di navigazione del sito web, che ne attraversa l’home page in orizzontale e sono: ‘Investimenti esteri‘, ‘Competitività delle imprese‘, ‘Sviluppo del territorio‘ e ‘Termini Imerese‘. Canali diretti in cui prendere atto del lavoro svolto da Invitalia, punto di riferimento per chi vuole investire in Italia, con il fine di sostenere piani di sviluppo per imprese nuove o già avviate che possano aumentare il livello di competitività delle stesse.

Tra gli altri obiettivi perseguiti dall’Agenzia, che bene vengono esposti nei rispettivi canali di navigazione del sito, c’è la promozione di opportunità di business e la realizzazione di progetti di elevata qualità sul territorio, con la riqualificazione di distretti e poli industriali di rilevanza nazionale, come la struttura produttiva di Termini Imerese (Pa) di proprietà del Gruppo FIAT.

Ampio spazio è poi assicurato all’informazione, con diverse voci allineate in una barra di navigazione secondaria, posizionata in alto a destra dell’home page di Invitalia.it e distinte in: ‘Comunicati stampa‘, ‘Notizie‘, ‘Storie di successo‘, ‘Contatti‘, ‘Chi siamo‘, ‘Bandi‘ e l’opzione per la consultazione delle pagine in lingua inglese. Altre sezioni ricche di notizie e aggiornamenti dal mondo delle imprese italiane si trovano pubblicate nel centro della prima pagina, con i titoli evidenziati in rosso e una grande nuvola di tag per facilitare la navigazione del sito, a cui si aggiunge un poco visibile motore di ricerca interno.

Graficamente Invitalia.it mostra uno stile molto elegante, sobrio, giovanile e caratterizzato da un’ottima organizzazione degli spazi. Qui sono i colori a ricoprire un ruolo importante, perché tra bande laterali, cornici e voci in evidenza, si consente al visitatore un orientamento semplice e veloce tra le voci pubblicate, mentre all’interno di ogni percorso si possono trovare numerosi articoli di testo e documenti da scaricare in pdf. Scarse le immagini e pressoché assenti i contenuti audiovisivi, se non fosse per il grande banner colorato in home page, con una limitata interazione tra gli utenti di rete e il materiale proposto. Molto alto, invece, risulta il grado di accessibilità alle aree del sito, facili da consultare e perfettamente comprensibili nei testi e nei linguaggi utilizzati.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo