Giustizia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.giustizia.it

Sito online dedicato alla giustizia e alla sua amministrazione, www.giustizia.it permette all’utente Internet di consultare, conoscere e scoprire il funzionamento della politica giudiziaria del Governo e del Ministero della Giustizia, tra organizzazione delle funzioni pubbliche della giustizia, dei servizi e del personale, nell’ambito civile e penale.

Ovviamente, come si può constatare direttamente dagli appositi canali, i compiti del Guardasigilli (da maggio 2008 nella persona di Angelino Alfano) e dei suoi funzionari non sono limitati a governare la giustizia, ma anche ad organizzare e gestire archivi, vigilare su ordini e collegi professionali, amministrare il casellario giudiziario e molto altro, compresi i rapporti con le altre analoghe Istituzioni europee e internazionali.

Entrando nell’home page di Giustizia.it si può notare un sito completamente rinnovato rispetto a qualche tempo fa, con una nuova veste grafica che nell’ultimo anno ha dato un tocco più giovanile al web site e ampliato la sua consultazione, con nuovi contenuti e un più alto livello di accessibilità agli stessi. Il rinnovamento riguarda anche il quotidiano telematico G-News online, a cui si può accedere con una finestra direttamente in home page, riproposto con una nuova impaginazione e una diversa proposizione di articoli, eventi e manifestazioni.
La toolbar del sito si trova, come di consueto, nella parte alta della prima pagina e si divide in: ‘Strumenti‘, ‘Itinerari a tema‘, ‘Schede pratiche‘, ‘Giustizia Map‘ e ‘Intranet‘. Queste voci sono poi precedute sulla sinistra dalle utility di navigazione, che sono ‘Ministero‘ e ‘Ministro‘.

Tutti percorsi semplici, veloci e diretti, in cui il visitatore troverà sempre di fronte a se contenuti di facile accesso, pubblicati in primo piano rispetto allo sfondo e altamente comprensibili per i linguaggi utilizzati. Ci si può così imbattere nelle diverse strutture di cui è composta un’amministrazione centrale dello Stato e nelle sue attività quotidiane, tra uffici e dipartimenti locali, sezioni distaccate, attività normativa, atti internazionali, progetti, sentenze, statistiche e normative relative a concorsi, esami e assunzioni.
Queste sono solo alcune voci selezionabili, tra le tante che costituiscono i canali del sito, a cui c’è da aggiungere la sezione ‘Itinerari a tema‘, grazie a cui è più semplice navigare i percorsi di Giustizia.it, con parole chiave di ricerca per argomenti: ‘Lavoro‘, ‘Carcere e alternative‘, ‘Minori‘, ‘Persone e diritti‘, ‘Risorse e innovazione‘ e ‘Lotta alla criminalità‘. Ogni voce del sito offerta al pubblico è arricchita da link e allegati da consultare.

Ci sono poi le schede di orientamento ai servizi più richiesti dell’amministrazione: con le indicazioni utili per la soluzione dei problemi del cittadino e le informazioni base sui servizi forniti dagli uffici giudiziari. Un Call Center Giustizia, il cui numero è pubblicato nella parte alta (848800110), e un’ampia modulistica online, rendono ancora più efficiente il servizio di informazione e di assistenza forniti da Giustizia.it.
Completano il menù dei canali: ‘Giustizia Map‘, realizzata con indirizzi e numeri telefonici di uffici giudiziari, istituti penitenziari, uffici di esecuzione penale esterna, strutture minorili, archivi notarili e commissariati; la nuova Intranet, progettata come spazio riservato a tutto il personale dell’amministrazione della giustizia.

C’è poi il link alla Biblioteca Centrale Giuridica, alla compagna Operazione Trasparenza, in collaborazione col Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il canale per l’accesso facilitato ‘Ministero in due click‘ e un ordinamento del sito molto intuitivo, che ripropone i già visti percorsi in toolbar, per aree di navigazione e che si estende per tutta la prima pagina. Le aree in questione sono ‘Comunicati Stampa‘, ‘Il Ministero informa‘, ‘Schede pratiche‘, ‘Servizi online‘, ‘Strumenti‘ e ‘Itinerari a tema‘.

Graficamente il sito mostra uno stile comunicativo fresco e vivace, sia per i colori, sia per la sistemazione delle finestre, con una forte attenzione ai contenuti di testo e alla loro diversificazione per argomenti. Minore spazio, invece, viene dataoall’offerta multimediale e audiovisiva. Oltre alla Mappa del sito, Giustizia.it offre al visitatore un Glossario e un indice, più diverse finestre di navigazione in home page dirette all’utente e funzionali a una migliore accessibilità della struttura online.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo