Fiom.cgil.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fiom.cgil.it

Sono le pagine Internet della Federazione Impiegati Operai Metallurgici, FIOM, il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese metalmeccaniche che fa capo alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Come si può constatare nel sito web, www.fiom.cgil.it, la FIOM è il più antico sindacato industriale italiano (1901) e conta oggi oltre 365mila iscritti.

Uno spazio dedicato all’informazione e alla diffusione di notizie per il mondo dei lavoratori occupati nell’industria metalmeccanica, circa 1,6 milioni in Italia, da consultare lungo la fitta barra di navigazione che corre in verticale sul lato sinistro dell’home page. Qui si possono selezionare diverse voci, in cui scoprire Storia e struttura del sindacato FIOM, i termini della contrattazione nazionale, l’organizzazione degli uffici sul territorio, la divisione in gruppi, le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie), la normativa in termini di previdenza e fondi pensione, più molte altre voci relative alla contrattualistica.

Percorsi veloci e diretti a documenti realizzati con linguaggi alla portata di tutti, nonostante la specificità del contenuto, disponibili online e scaricabili in formato pdf. Molto diffuso, inoltre, è l’utilizzo di link di navigazione, che consentono una mobilita interna al sito decisamente funzionale, accompagnati spesso da immagini, documenti audiovideo, banner e fotografie.

La natura multimediale del materiale proposto ne semplifica la consultazione e la comprensione da parte del visitatore online, come nel caso dei diversi video player sparsi in più aree. La stessa home page è ricca di finestre di comunicazione, contenenti articoli, video, link, immagini, slide show, di diversa grandezza e funzione.

Tra i canali accessibili in prima pagina ci sono le Segnalazioni di Eventi, Manifestazioni e Comunicati, con Notizie internazionali, Proposte di Legge, Modifiche agli Accordi territoriali e nazionali, ma anche Inchieste, Interviste e Messaggi. Bene in evidenza anche i link ai social network più popolari, come Facebook, Twitter e YouTube e alle piattaforme di informazione online della FIOM, distribuite a livello regionale e provinciale.

Un motore di ricerca, inoltre, facilita l’individuazione dei documenti all’interno del sito, mentre una lunga serie di news, provenienti dalle diverse categorie industriali metalmeccaniche, si svolge verso il basso per buona parte dell’home page.

La grafica del sito è molto elementare e orientata principalmente ai contenuti, più che al visitatore. I documenti pubblicati sono infatti numerosi e distribuiti in più pagine. La stessa prima pagina di Fiom.cgil.it ne è densamente occupata, ma nello stesso tempo si è voluto supportare i corpi di testo con materiale multimediale. Una scelta che non ha appesantito la struttura e anzi ha favorito e facilitato l’esperienza del visitatore. Arricchita, peraltro, dall’utilizzo di interfacce grafiche sicuramente semplici ma funzionali, in grado di assicurare all’utente un’interazione soddisfacente con i documenti proposti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo