2010.festivaldellacreativita.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.2010.festivaldellacreativita.it

Il Festival della Creatività è un evento che si tiene ogni anno a Firenze alla fine di ottobre, ideato e realizzato della Regione Toscana, il Consorzio Toscana Eventi e la Fondazione Sistema Toscana. Dalla sua prima edizione, nel 2006, la manifestazione si è allargata ad un maggior numero di location, quindi di partecipanti, di momenti in cui godere di dibattiti e workshop, mostre e rassegne, dalla letteratura al cinema, passando per tutti i diversi campi del sapere contemporaneo.

Sono centinaia di migliaia le persone che affollano il Festival, nei suoi luoghi di incontro, che non sono solamente fisici, ma anche virtuali. Come si può vedere nel sito web dedicato all’evento, www.2010.festivaldellacreativita.it, tramite la web tv Intoscana.it è possibile ad esempio seguire il programma degli eventi direttamente dal proprio Pc di casa. Altri canali, magari per tenersi aggiornati e informati sullo svolgimento del festival, sono le diverse e più popolari piattaforme di social networking su cui il Festival ha una propria pagina: Facebook, Twitter, LinkedIn, MySpace, Flickr o FriendFeed.

Notizie che possono essere trovate, più semplicemente, nelle finestre di comunicazione proposte dal sito e accessibili direttamente dall’home page, attraverso la barra di navigazione che l’attraversa in orizzontale, subito sotto il logo del Festival della Creatività. Quindi si hanno le ‘News‘, l’angolo per gli ‘Sponsor’, le indicazioni sul ‘Come arrivare‘, l’archivio online per curiosare nelle ‘Scorse edizioni‘, un’area tutta dedicata ai ‘Volontari‘ che lavorano alla riuscita della manifestazione e i ‘Contatti‘ con lo staff.

Una seconda toolbar è invece posizionata in verticale lungo il lato destro del sito, in cui prendere visione del ‘Programma‘ e identificare i ‘Luoghi‘ (ben evidenziati da una mappa interattiva, presente in alto a destra dell’home page), con gli eventi distinti in ‘Live‘, ‘Proiezioni video‘, ‘Conferenza‘, ‘Degustazioni‘, ‘Esibizione sportiva‘, ‘Esposizione‘, ‘Performance‘, ‘Workshop’. Ci sono poi le varie sezioni, in cui è suddiviso il programma, contrassegnate con diversi colori per meglio orientare il visitatore online. Cliccando su ognuna di esse si aprono pagine ampie, ricche di immagini, fotografie, contenuti multimediali e corpi di testo realizzati con linguaggi molto semplici e alla portata di tutti.

Alcuni dei contenuti sono esposti direttamente in prima pagina di 2010.festivaldellacreativita.it, con le immagini in risalto e un abstract di testo allegato, mentre nella parte più bassa del foglio si possono consultare i profili artistici e professionali dei ‘Partecipanti‘ che animano il Festival.

Graficamente il sito si mostra vivace e si caratterizza per uno stile comunicativo molto giovanile, grazie all’uso fantasioso dei colori e l’utilizzo diffuso di immagini e link, con cui navigare il materiale proposto in maniera veloce e semplice. Alto anche il livello di accessibilità ad ogni documento pubblicato e alle diverse sezioni della struttura, che interfacce grafiche funzionali rendono assolutamente interattiva agli appassionati dell’innovazione e al pubblico del web in generale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo