Wikileaks.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wikileaks.org

Piattaforma online destinata al ‘leaking etico‘, ovvero la pubblicazione di informazioni senza autorizzazione ufficiale, e all’analisi massiva di documenti in modo non rintracciabile e quindi anonimo. Wikileaks.org offre notizie e documenti de-censurati e destinati ad una pubblicazione a vasto raggio. L’idea che su cui si fonda Wikileaks e che ha animato i suoi fondatori, tra cui c’è il popolare Julian Assange, è che solo una stampa libera e senza restrizioni può svelare in modo efficace qualsiasi inganno o truffa perpetrati da Governi, imprese private o società segrete ai danni di persone indifese.

Per raggiungere questo obiettivo tutti i protagonisti del sito e i loro collaboratori godono della protezione offerta da tecnologie crittografiche di punta, combinate con la trasparenza e la semplicità delle interfacce wiki, sicure e semplici da usare. Wikileaks è stato fondato da dissidenti internazionali, da matematici e da compagnie tecnologiche start up, in vari centri che includono Taiwan, l’Europa, l’Australia, ed il Sudafrica.

Come si può leggere nelle pagine del sito, tramite la voce ‘About us‘, il principale interesse della piattaforma è smascherare le azioni di regimi oppressivi in Asia, nell’ex blocco sovietico, nel Medio Oriente e nell’Africa Sub-sahariana, compresi alcuni Paesi Occidentali, dando vita a collaborazioni internazionali che vedono la partecipazione di persone che desiderano svelare comportamenti non etici dei loro governi e delle loro aziende.

La prima pagina del sito si caratterizza per poche voci da selezionare e disposte lungo il bordo sinistro dell’home page, distinte in: ‘Diary dig‘, ‘War logs‘, ‘Support us‘. La sezione centrale è occupata da un videoplayer molto grande, che offre al visitatore contributi presi da YouTube, con un breve messaggio di benvenuto in cui è riassunta la storia del recente e le attività dell’organizzazione, mentre nella parte bassa si può trovare l’opzione per il download del materiale offerto nelle sezioni interne (Complete logs) via Bittorrent.

Accedendo alle aree internet, si offorno all’utente altri canali attraverso cui scoprire mission, struttura organizzativa, contributi, documenti e link, sono disposti lungo la barra di navigazione verticale sul primo lato e si distinguono in: ‘Main page‘, ‘Country index‘, ‘About us‘, ‘Contact‘, ‘Follow us‘, ‘Support us‘, ‘Contribute‘, ‘Media kit‘, ‘Submit documents‘.

Proseguendo sul bordo sinistro, si trova il motore di ricerca interno, veloce e diretto nell’individuare un argomento, i comandi per evidenziare i ‘Links‘ presenti in una pagina (a cui si aggiungono i ‘Permanent link‘), le ‘Special pages‘ e la versione per la stampa (‘Print version‘). Subito dopo sono pubblicati, invece, i link a Flattr e Twitter, più i filtri sicurezza ‘Check our Reddit‘ e ‘Digg this page‘.

Tornando in home page di Wikileaks.org, appena alla destra del logo, ci sono le voci: ‘Page‘, ‘Discuss‘, e ‘View source‘. Tramite di queste si possono trovare gli ultimi articoli pubblicati e accedere ai documenti più recenti, con i ‘Latest tweets’, i ‘Latest leaks‘, il canale ‘Recent analyses‘ o ‘WikiLeaks blog‘ (quello ufficiale), ‘WikiLeaks in the news‘ (su Google), ‘WikiLeaks in blogs‘ (Icerocket) e ‘WikiLeaks on Twitter‘.

Si tratta di centinaia di migliaia di documenti pubblicati dal 2007 e senza censura, come detto, mentre lo staff del sito afferma che si tratta in realtà di ben 1,2 milioni di file nel complesso, considerando quelli già online e quelli in preparazione. Un enorme archivio per l’informazione globale di natura antirepressiva e anticensoria, che fa del web un’arma temutissima da dittatori e multinazionali.

Il sito si caratterizza per una veste grafica decisamente elementare, molto simile in questo a Wikipedia, ma di sicura presa sull’utente del web che non trova nessuna difficoltà nell’accedere ai contenuti della piattaforma. Gli stessi documenti del sito, tutti in versione di testo e privi del supporto di fotografie o filmati, visionabili in più lingue, tra cui l’italiano, sono facili da consultare e perfettamente comprensibili.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo