Vetrya.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.vetrya.com

Lo sviluppo capillare di reti di nuova generazione e la progressiva diffusione degli accessi alla larga banda hanno cambiato radicalmente il mercato delle telecomunicazioni e dei media, creando modelli di servizi convergenti per il variegato mondo delle comunicazioni fisse e mobili, della tv e dei contenuti. In tale contesto, altamente competitivo, Vetrya si è proposta sul mercato dei media, delle Tlc, del broadband, dell’outosourcing e del content management, offrendo servizi innovativi e ad valore aggiunto, con competenze avanzate di sviluppo di progetti, piattaforme e applicazioni multifunzionali per qualsiasi dispositivo multimediale.

Il suo sito web, www.vetrya.com, consente al visitatore una prima conoscenza del profilo aziendale, delle attività, dei mercati di riferimento, della struttura e dei valori a cui Vetrya si ispira. Ad accoglierlo c’è un home page ricca di immagini e fotografie di ottima risoluzione, dedicate al mondo dei media, della televisione e del cinema, della loro convergenza su Internet, con i social media e lo streaming video, e dei device multifunzione come tablet e smartphone.

Sulla parte più alta della prima pagina, subito a destra del brand ‘Vetrya:vedere lontano‘, sono ospitati i canali di navigazione del sito distinti in: ‘Azienda‘, ‘Servizi‘, ‘Design&Content Media‘, ‘Innovazione‘, ‘Press‘, ‘Partnership‘, ‘Job‘. Altre voci, collocate poco al di sotto della toolbar, sono invece dedicate al social networking e si compongono dei marchi più celebri, tra cui: Twitter, YouTube, Vimeo, Flickr.
Percorsi pensati e realizzati per rendere più semplice possibile l’interazione dell’utente con i contenuti del sito, attraverso interfacce grafiche funzionali, l’utilizzo diffuso di immagini e la scelta di far emergere una miscela cromatica in cui le voci e i documenti di testo sono sempre in risalto sullo fondo, facilitandone in questo modo lettura e comprensione.

All’interno dei canali sopra elencati c’è la possibilità di scoprire altre aree di navigazione per il visitatore del sito, in cui accedere a documenti di approfondimento su tematiche di grande interesse e attualità, intorno a nuovi formati multimediali dei prodotti, alle web community, al concetto di user and visual experience, alle applicazioni multi-device, all’Internet delle cose, al business design o alle aree di innovazione più avanzate.
Alcune di queste tematiche sono presenti anche in home page di Vetrya.com, identificate da grandi immagini di media content, device e piattaforme di comunicazione, e sempre supportate da documenti di testo con funzione didascalica. Per ogni finestra informativa c’è un link sul basso, ‘Per saperne di più‘, che consente infine all’utente di accedere all’articolo completo.

Ulteriori voci di navigazione, per lo più riassuntive la toolbar principale, sono disposte lungo il footer in prima pagina, con titoli colorati e in risalto sullo sfondo bianco che permettono una visione d’insieme veloce e di facile memorizzazione. Tra queste c’è anche l’opzione cambio lingua per la consultazione del sito in inglese.

Nel complesso Vetrya.com si mostra perfettamente navigabile e accessibile in ogni sua area, tra fotografie, contenuti di testo e video disseminati, qua e là, all’intero dei canali ospitati lungo la toolbar. L’organizzazione degli spazi e dei documenti in essi contenuti, inoltre, predispone l’utente alla migliore esperienza, sia per accuratezza e completezza degli stessi, sia per la loro natura multimediale e il contesto grafico in cui sono mostrati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo