Unicreditbanca.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.unicreditbanca.it

È la piattaforma finanziaria online, dedicate ai cittadini e alle piccole e medie imprese, del più grande gruppo bancario italiano, nonché tra i maggiori a livello mondiale, con sede legale a Roma e amministrativa a Milano. Il Gruppo UniCredit, nato nel 2007 dopo le importanti fusioni di Unicredito Italiano con la tedesca HVB e Capitalia, offre oggi servizi bancari in 22 Paesi, per oltre 40 milioni di clienti sparsi tra Europa occidentale, orientale, Russia e Turchia.

Servizi, prodotti e piani finanziari del Gruppo vengono proposti al cliente italiano tramite le colorate ed eleganti pagine del sito web del Gruppo, www.unicreditbanca.it. In esso l’utente, nonostante un’ampia offerta di voci e titoli da selezionare, riesce con facilità a muoversi e ad orientarsi, grazie all’utilizzo di evidenziatori cromatici e un’ottima organizzazione degli spazi. I canali per navigare Unicreditbanca.it si trovano lungo la barra di navigazione principale che attraversa l’home page in orizzontale e sono: ‘Privati‘, ‘Giovani‘, ‘First‘ e ‘Piccole imprese‘. Percorsi che aprono su ulteriori menù dedicati al Conti Corrente, a Carte e Bancomat, ai Finanziamenti, ai Prestiti e ai Mutui, ai Fondi pensioni, ai Versamenti, agli Investimenti, ai piani finanziari personalizzati e altri servizi collaterali come: Assicurazioni, eBanking, Polizze e servizi via sms.

Sulla banda verticale dei destra del sito, invece, si può accedere alle pagine della banca online, al motore di ricerca interno, all’assistenza per i clienti in Italia e all’estero, via telefono, eMail e Internet. Dopo la registrazione e la conseguente assegnazione di un conto corrente online, con UniCredit è possibile usufruire di numerosi servizi online e di eBanking (‘Scopri Vantaggi‘), che una dimostrazione audiovideo in rete (‘Demo‘) presenta in maniera chiara e accurata. Per facilitare ogni successiva necessità di reperire informazioni c’è sempre l’apposito motore di ricerca, con alcune voci predefinite che ne velocizzano i risultati.

Altre possibilità di usufruire dei vantaggi finanziari di un conto in UniCredit Banca sono pubblicizzati tramite banner di diverse dimensioni e posizioni. Il più grande occupa la parte alta dell’home page, mentre altri più piccoli sono disposti verso la base dell’home page. Tutte le finestre di comunicazione sono dotate di fotografie o immagini, titoli in risalto e link. Ulteriori voci di interesse, più che altro istituzionale, sono disponibili al di sopra del brand UniCredit e si distinguono in: ‘Chi siamo‘, ‘Contatti‘, ‘Agenzie‘, ‘Modalità accessibile‘, ‘Cerca‘ e ‘UniCredit Group‘, più un accesso facilitato per l’apertura di un conto immediato.

Proprio questi ultimi canali permettono chiunque di comprendere in maniera più che comprensibile la storia del Gruppo, la mission, le offerte in termini di prodotti, servizi, consulenze, piani finanziari e quant’altro, sia per cittadini, sia per piccole e medie imprese. In questo modo si assicura a ogni utente di Internet, anche grazie alla voce ‘Modalità accessibile‘, una chiara e accurata consultazione dei percorsi ospitati nel sito, nonché una soddisfacente interazione con i contenuti proposti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo