Tvblob.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tvblob.com

È il sito web dell’azienda italiana che ha sviluppato il nuovo sistema che consente il video streaming di qualità televisiva via Internet. Si tratta di TVBLOB, impresa nata sete anni fa per iniziativa di Fabrizio Caffarelli, che ha pensato di dare vita ad una nuova piattaforma in grado di sfruttare davvero le potenzialità della banda larga.

Punto centrale della strategia di TVBLOB, come si legge nelle pagine online di www.tvblob.com, è trasformare un normale televisore in un device multifunzione che consenta di ricevere trasmissioni in DTT e protocollo IP, per qualsiasi contenuto in più formati: di interagire con il mezzo televisivo e partecipare alle trasmissioni in tempo reale o sfruttare le possibilità della telepresenza in video. Una Tv che integra il Pc quindi e ne amplifica la potenza, facendo leva sul potere delle immagini.

Per scoprire quale tipo di business ha sviluppato TVBLOB, i prodotti e i servizi che invece sono offerti sul mercato, basta accedere ai canali disponibili lungo la barra di navigazione orizzontale che attraversa tutta la prima pagina e che si distinguono in: ‘Solution‘, ‘Products‘, ‘Technology‘, ‘Support‘, ‘Press‘, ‘Company‘. Percorsi molto colorati e ricchi di immagini, in cui il visitatore si ritrova immerso per rendersi conto immediatamente delle potenzialità delle nuove soluzioni immaginate da TVBLOB.

Quindi, si possono scoprire tutte le applicazioni della BLOBbox, prodotto di punta dell’azienda italiana e piattaforma per la visione di film, telefilm, video, partite, concerti, ma anche registrare programmi o eventi live, per realizzare il proprio palinsesto personale da guardare quando si vuole e soprattutto costituito dal meglio della televisione in tutte le sue declinazioni. Una scatola che consente di integrare Web e televisione, con cui sostituire, volendo, anche i decoder per il digitale terrestre.

Seguono quindi i diversi servizi di streaming video, di condivisione P2P, di registrazione programmi e contenuti, di video comunicazione e molto altro, comprese tutte le funzionalità della Over-the-top user experience. Una tv a misura di consumatore, tutta qualità, interazione, multifunzionalità e in grado di condividere contenuti con amici e famigliari, anche a distanza. Le specifiche tecniche sulla piattaforma tecnologica, che ha permesso questi risultati, sono ospitate nell’apposito canale ‘Tecnologie‘, i cui contenuti squisitamente tecnologici, possono anche risultare indigesti all’utente di rete medio.

Proprio per venire incontro a tali problematiche di linguaggio, inevitabili in certi contesti, è stato pensato l’apposito canale a ‘Supporto‘ dell’internauta, con le FAQ, ovvero le principali domande e risposte sui contenuti del sito, i canali per contattare l’assistenza di TVBLOB e il Forum, dove scambiare punti di vista e trovare suggerimenti.

Il resto dell’home page viene definita da altre finestre di comunicazione e dall’utilizzo di grandi banner, con sopra impressi messaggi commerciali o inviti ad accedere all’area. Un sistema di simboli e di icone che facilita l’utente nella ricerca di informazioni e, nonostante la lingua inglese, di documenti illustranti prodotti e servizi di TVBLOB.

Un sito che graficamente si caratterizza per il diffuso utilizzo di documenti multimediali, link e documenti di testo. Questi ultimi molto semplici da consultare, con titoli che bene sintetizzano i contenuti dei messaggi e l’idea di business e user experience proposta dall’azienda. Ottime anche le interfacce grafiche, che risultano molto funzionali all’interazione tra utente e documento, mentre di facile accesso si mostrano infine tutte le aree di Blobtv.com.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo