Turkey2010.fiba.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.turkey2010.fiba.com

Sono le pagine online della XVI edizione del Campionato Mondiale di Pallacanestro Maschile – FIBA 2010, che si disputa in Turchia dal 28 agosto al 12 settembre 2010. Come per la precedente edizione si sono qualificate 24 squadre, divise per la fase eliminatoria in 4 gruppi da 6 ciascuno. Le prime quattro squadre classificate di ogni gruppo accedono alla fase ad eliminazione diretta.

Le pagine Internet per seguire i risultati e le classifiche dei gironi eliminatori sono contenute nel sito della Fiba, Fédération Internationale de Basketball (Federazione Internazionale Pallacanestro), Turkey2010.fiba.com, che per l’occasione si rinnova dando modo al pubblico di seguire gli eventi in diretta web in ogni parte del mondo. Basta entrare in home page per individuare e consultare la lista dei team partecipanti, le schede tecniche, i risultati delle partite, la composizione delle squadre, i numeri dei giocatori, le news dai campi da gioco e il canale per comprare, comodamente da casa, i biglietti per assistere ai match, grazie al servizio online di eTicketing.

Canali che sono ospitati lungo la barra di navigazione orizzontale del sito, disposta nella parte alta della prima pagina, a cui seguono le aree ‘Photos‘ e ‘Watch Live‘. Si tratta di percorsi molto semplici da seguire e in cui trovare un gran numero di informazioni di diversa natura. Ogni finestra che si apre è dotata di interfacce grafiche di ottima qualità e molto funzionali ad una scoperta veloce e diretta dei contenuti del sito.

Per ogni partita è possibile consultare il riepilogo dei dati salienti, con tanto di grafici e tabelle tecniche, guardare i video relativi ai momenti più avvincenti dell’incontro e, ovviamente, condividerli sui principali siti di social networking. Distinguere le squadre in gara inoltre è facile, grazie alle relative bandiere, poste in evidenza accanto al nome del team. Anche in questo caso ad emergere è la natura multimediale degli elementi proposti, con cui l’utente può interagire in maniera soddisfacente.

Scendendo verso il centro dell’home page sono invece visibili: gli articoli dedicati ad incontri ed eventi correlati alla manifestazione sportiva, con la possibilità di leggere anche i commenti lasciati dai fan; gli articoli più letti e quelli più commentati; i link per seguire la competizione su Facebook, YouTube e Twitter. Ampia, poi, è la photo gallery dedicata alle tante partite in cartellone, con la scelta tra le fotografie più viste e quelle più commentate.

Per tutte le strutture che ospiteranno gli incontri sono previste schede tecniche, fotografie e articoli di presentazione, con tanto di Google Map per indicarne la posizione geografica. E sempre di gallerie fotografiche si parla per la sezione dedicata ai miglior giocatori della manifestazione, con schede biografiche e focus sul team di appartenenza.

Graficamente il sito è molto colorato e ricco di immagini, foto e video, con numerosi documenti di testo relativi a squadre, giocatori, partite e approfondimenti critici sui principali fatti del giorno. Massimo il livello di accessibilità rilevato in ogni area di navigazione, con la possibilità di consultare le pagine di Turkey2010.fiba.com in inglese, turco, cinese e spagnolo. Ottimo anche il grado di usabilità del sito, per comandi semplici e linguaggi di presentazione delle pagine (posto che l’italiano non è contemplato) assolutamente comprensibili alla maggioranza dei navigatori Internet.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo