Miur.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.miur.it

Partito l’anno scolastico 2010-2011, nonostante le diverse date previste da regione a regione, e il sito del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, www.miur.it, offre tutte le informazioni necessarie per ogni grado e livello di istruzione, con focus sul mondo studentesco e il diritto allo studio, compresa l’università, la ricerca scientifica e l’alta formazione artistica. Una piattaforma web ricca di documenti e notizie utili, di immagini, fotografie e video, semplice da utilizzare e alla portata di mouse di tutti gli utenti in rete.

I canali percorribili sono rappresentati da quattro percorsi principali, ospitati al centro dell’home page, distinti in: ‘Ministero‘, ‘Istruzione‘, ‘Università‘ e ‘Ricerca‘. Quattro voci evidenziate da colori diversi che facilitano la ricerca del materiale al visitatore e aprono su veri e propri sottositi, con tanto di barra di navigazione e menù ospitanti titoli e subcanali da visitare. Ognuno di essi offre documenti e pubblicazioni riferiti agli atti del ministero, in formato pdf o direttamente on-line; mentre graficamente una buona miscela di colori permette il primo piano dei testi e del materiale richiesto, risaltandone i caratteri e garantendone la massima visibilità e comprensione.

Tra i canali sopra elencati, assumono rilievo le pubblicazioni delle guide utili a tutti coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, offrendo una concreta e chiara risposta al bisogno di informazione degli utenti. Ad essi si affiancano gli atti normativi, i dossier, i protocolli e l’agenda degli appuntamenti per l’anno in corso.

Ulteriori voci rintracciabili nel sito sono ‘News‘ e ‘In evidenza‘, entrambe presenti in home page per un accesso facilitato alle notizie più aggiornate e ai comunicati ministeriali più recenti, sia interni al dicastero, sia riguardanti il mondo dell’istruzione. Poco al di sopra, di queste due sezioni, si trova poi il motore di ricerca interno al sito, per velocizzare le operazioni di individuazione dei testi e dei documenti.
Nella parte più in basso di Miur.it sono posizionati i loghi dei principali partner del ministero, i link agli organi di rappresentanza e consultivi, uno spazio per i gruppi di lavoro del MIUR, un funzionale Ufficio Relazioni col Pubblico online (URP)  e le campagne informative e di comunicazione pubblica di recente lancio.

Tutte le rubriche e le sezioni sono dotate di archivio digitale, con sui poter accedere anche ai documenti pdf degli anni passati. La veste grafica del sito è molto elegante e soprattutto funzionale ad una libera consultazione dei contenuti offerti, anche grazie a percorsi agevoli e perfettamente accessibili. Ottimo il livello di usabilità della struttura, con il supporto della voce ‘Guida‘ al sito e della tradizionale Mappa del web site, in cui trovare preziosi aiuti per la giusta interazione con i contenuti di Miur.it.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo