Italiafutura.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italiafutura.it

Sono le pagine online di Italia Futura, associazione nata nel 2009 per iniziativa dell’imprenditore e dirigente d’azienda Luca Cordero Di Montezemolo, per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese. Il sito web www.italiafutura.it si offre come cassa di risonanza per le idee, i progetti e gli scenari che possono nascere dalla conoscenza dei problemi reali e dalla passione civile di singoli cittadini e di altre realtà associative. Scopo del think tank italiano è: “ascoltare e promuovere le idee migliori, sostenere e moltiplicare i progetti più innovativi, facendone il perno di campagne di mobilitazione pubblica e per proposte concrete da rivolgere al mondo della politica“.

Un messaggio tra i tanti offerti al pubblico del web, attraverso cui Italia Futura vuole promuovere uno scambio comunicativo e al quale si presenta nell’apposito canale ‘Associazione‘, dove è possibile conoscerne Mission, Comitato promotore e Staff. Altre sezioni da scoprire sono disposte lungo la barra di navigazione che corre in orizzontale per l’home page e sono: ‘Campagne‘, ‘Premio‘, ‘Accade domani‘, ‘Aggiornamenti‘, ‘Contatti‘, ‘Partecipa!‘. Percorsi molto accoglienti, aperti, interattivi, facili da consultare e ricchi di contenuti perfettamente accessibili. Ogni articolo pubblicato è sempre corredato da fotografie e immagini, scritto in maniera chiara e caratterizzato da link di navigazione e approfondimento.

Le pagine del sito di Italia Futura contengono comandi per la condivisione dei documenti sui principali siti di social networking o aggregatori di contenuti, (Delicious, Digg, Facebook, Technorati, Yahoo!, Google bookmarks), lo spazio per i commenti dei lettori, la possibilità di inviare il tutto via mail ad un amico o collega. Molto del materiale proposto da Italiafutura.it è offerto direttamente in home page, tra cui le notizie più recenti e gli eventi di prossimo svolgimento.

Per individuare velocemente articoli, manifestazioni, campagne pubbliche e messaggi, i titoli e le voci di ognuno di essi sono evidenziati da colori accessi, banner dinamici e immagini ad effetto, con il fine di catturare l’attenzione del visitatore e di semplificandone l’orientamento tra i diversi temi sviluppati nel sito. Alcuni di essi, come ‘Tornanti della Storia‘ e ‘Foto del Giorno‘, presentano all’utente Internet porzioni di interviste, affermazioni e virgolettati attribuiti a personaggi di spicco della politica, della finanza e della coltura; altri, come i grafici e le tabelle statistiche, sono relativi a censimenti e indagini di interesse nazionale e internazionale, con riferimenti a tematiche politiche, sociali, civili, del mondo del lavoro e dell’economia.

Spazio poi è assicurato alla comunicazione col pubblico in rete, quindi con l’area Premi, Rassegna stampa, il canale ‘Partecipa!’ e ‘Contatti’, mentre la mappa interattiva si mostra la presenza in Italia e nel resto d’Europa dove sono ubicati fisicamente i principali gruppi facenti parti della Community di Italia Futura. In questo modo, si consente ad ogni visitatore di individuare anche le sezioni regionali e provinciali dei gruppi, aprendo canali di comunicazione con la società civile e permettendo ad ogni persona che volesse aderire di esprimere la propria opinione o suggerimento.

Per individuare velocemente temi, argomenti, articoli o notizie basta utilizzare il motore di ricerca interno del sito o la nuvola dei tag. Il primo disponibile nella parte alta della prima pagina, la seconda in quella più bassa. E proprio nella parte inferiore dell’home page si concentrano, infine, la Newsletter e le utilities del web site. Una struttura nel suo complesso assolutamente accessibile, aperta ad una navigazione facile e diretta di documenti di vario formato con cui, grazie ad interfacce grafiche molto funzionali, il visitatore può interagire in maniera soddisfacente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo