Globalgeografia.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.globalgeografia.com

Portale web per la consultazione di dati geografici di tutto il mondo, Globalgeografia.com offre articoli, reportage, dossier, wallpaper, sfondi desktop e gallerie di immagini relativi ad ogni continente del pianeta. Il sito è online fin dal 1998 e nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni, con un recente restyling grafico grazie al quale è stato possibile riorganizzare i tanti documenti pubblicati dalla redazione e dagli utenti registrati. Il sito, proprio per la sua ampia offerta di dati e la facilità di accesso agli stessi, si presenta particolarmente adatto agli studenti delle scuole medie-superiori e in generale a chiunque voglia soddisfare curiosità e fame di conoscenza.

La barra di navigazione è disponibile nella parte alta, al di sotto del banner istituzionale di Global Geografia, mentre i canali che vi sono ospitati si distinguono in: ‘Africa‘, ‘Nord-Centro America‘, ‘Sudamerica‘, ‘Asia‘, ‘Europa‘, ‘Oceania‘, ‘Antartide‘. Ognuna delle sezioni apre su una pagina ricca di dati tecnici, relativi a superfici, abitanti, città e molto altro. Scelto il continente, si procede poi all’esame di ogni singola nazione che lo compone, di cui sono proposti i dati politici, geografici, sociali, demografici, orografici, con la fonte dei dati sempre in evidenza a fondo pagina.

Altre aree da esplorare sono accessibili sempre in home page, tra numerosi banner pubblicitari che in alcuni casi confondono il visitatore, e si distinguono in ‘Geografia e Attualità‘, ‘Città e Capitali Estreme‘, ‘Personaggi ed Avventure‘. In questi percorsi sono raggruppate notizie di varia natura: urbanistica, curiosità, dati storico-geografici, demografici e di geografia politica, culturali e tanto altro. Un motore di ricerca, disposto nella parte alta dell’home page, consente al visitatore di cercare e trovare informazioni e dati su qualsiasi luogo o destinazione geografica.

Graficamente Globalgeografia.com non si caratterizza per una veste cromatica particolarmente fantasiosa, mentre i contenuti sono principalmente di testo e scarsamente supportati da contributi audiovisivi. Documenti multimediali sono infatti presenti solo in alcune sezioni, con l’offerta di gallerie fotografiche e web cam in live streaming (non tutte funzionanti), queste ultime sistemate in città o in altre località predefinite.

Global Geografia si mostra comunque molto utile al visitatore, consentendogli di disporre velocemente e in maniera sintetica di dati basilari relativi a continenti, nazioni, regioni e città. Un ottimo il livello di accessibilità è riscontrabile in ogni area di navigazione e dello stesso grado è usabilità, soprattutto per i linguaggi scelti, la facilità di comprensione dei dati e di movimento del visitatore per tutte le aree del portale.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo