Generazioneitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.generazioneitalia.it

Aggregatore di idee e persone sul web, Generazioneitalia.it si è proposto fin dall’inizio come laboratorio politico a livello nazionale che ha scelto Internet come canale mediatico principale, ancora prima che pruomuovere un forte radicamento sul territorio. Nato il primo aprile 2010, per volontà dell’onorevole Italo Bocchino e del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, Generazione Italia si presenta come blog online, giornale, mezzo di comunicazione politica e allo stesso tempo come associazione di persone con delle idee molto chiare sul futuro della politica in Italia, da qui al 2020. Non a caso il gruppo parlamentare di riferimento si chiama Futuro e Libertà e vede la militanza di diversi nomi noti della politica nazionale e del mondo della cultura.

L’home page del sito porta in bella vista i colori azzurri e rossi, bianchi e verdi che contraddistinguono il nostro paese nel mondo, mentre tante immagini e fotografie rendono accattivante e facilmente accessibile il contenuto del sito web. I canali attraverso cui scoprire articoli, approfondimenti e opinioni su tematiche politiche, culturali e sociali sono sistemati sulla barra di navigazione disposta nella parte alta del sito, distinti in ‘Idea‘, ‘Archivio‘, ‘Contatti‘, ‘FAQ‘, ‘Banner‘, ‘Policy‘, ‘Il Comitato nazionale‘ e ‘Regolamento interno‘.

Percorsi semplici da seguire e ricchi di notizie e contenuti audiovisivi di ottima qualità, con il canale video su YouTube, l’aggregatore di foto Flickr e la seguitissima community nata su Facebook. Ulteriori banner per la comunicazione di eventi e manifestazioni legati a Generazione Italia sono disponibili all’utente lungo il lato destro del sito, in verticale.
Attraverso tali link è così consentito ai fan dell’associazione e ai curiosi del web di seguire il corso degli avvenimenti, le nuove proposte del gruppo parlamentare o le numerose occasioni di incontro con i protagonisti della scena politica, sociale e culturale del paese.

Nella parte centrale del sito scorrono le notizie e gli articoli più attuali, con allegate fotografie e link navigabili, mentre in basso ad ogni pezzo è possibile lasciare commenti e punti di vista, ulteriormente condivisibili su Facebook e Twitter tramite appositi simboli ben evidenti in fondo al contenuto. Il materiale di testo è assolutamente accessibile da qualsiasi classe di utenza del web, semplice nei linguaggi e sempre in risalto sullo sfondo. Anche le dimensioni dei caratteri sono tali da facilitare la lettura del corpo di testo che, unitamente a comandi di gestione del sito diretti e intuitivi, garantiscono la massima usabilità della struttura nel suo complesso.

Ogni documento di testo, quando sostituito da nuovi in prima pagina, entra in automatico a far parte dell’archivio di Generazioneitalia.it, che un’apposita sezione disposta in basso a destra offre al visitatore online. stesso discorso per il Calendario Eventi, la Link list e gli Ultimi Commenti, questi ultimi in pochi mesi saliti ad un totale di oltre 67mila.

In complesso il web site di Generazione Italia si mostra graficamente molto interessante, sia per l’uso equilibrato dei colori, sia per la facilità di accesso ai contenuti di testo e audiovisivi, frutto di un ottimo livello di accessibilità e usabilità, ottenuti grazie all’utilizzo di interfacce grafiche molto funzionali che consentono al pubblico online un elevato grado di interattività con i documenti proposti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo