Federmeccanica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.federmeccanica.it

È la Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica Italiana, nata nel 1971 e impegnata nella risoluzione dei problemi del mondo del lavoro e nella tutela degli interessi dell’industria meccanica del paese. Federmeccanica.it è il suo sito web ufficiale, grazie al quale la Federazione gestisce al meglio i rapporti di comunicazione tra tutti e 103 i gruppi aziendali e le Associazione Industriali Territoriali che fanno capo a Confindustria, la Confederazione Generale dell’Industria Italiana.

Funzioni dell’organizzazione sono di rappresentanza e di assistenza per tutte le associazioni che hanno aderito, facilitando i rapporti con le organizzazioni sindacali e gli organi dello Stato, con il fine ultimo di arrivare alla stipula ufficiale del CCNL, ovvero il Contatto Nazionale del Lavoro dei metalmeccanici. Un documento fondamentale per il mondo dell’industria metalmecanica, in cui si riconoscono oltre 12 imprese italiane e oltre 900.000 addetti.

Informazioni e numeri che sono verificabili direttamente nei canali di navigazione ospitati nell’home page del sito, ben evidenziati da titoli colorati in giallo per i main channel e in blu per i sottocanali. Ma l’intera prima pagina si caratterizza per una colorazione molto accentuata, prevalentemente di blu in tonalità diverse e diffusi spazi bianchi, con un’organizzazione delle aree di consultazione molto efficace e funzionale alla migliore interazione dell’utente con i contenuti del web site.

I percorsi a disposizione del visitatore sono situati nella parte centrale dell’home page e sono distinti in: ‘Presentazione‘, ‘Il CCNL‘, ‘Euromet News‘, ‘Le pubblicazioni‘, ‘Cometa‘, ‘Osservatorio paritetico nazionale‘, ‘Apprendistato‘. All’interno di queste aree, dalla navigazione molto semplice e diretta, si possono trovare le informazioni principali sulla Federazione e l’industria metalmeccanica, sui suoi organi statuari e consultivi, sulle sedi e gli uffici a livello locale e nazionale, ovviamente sul CCNL e su quanto accade alle omologhe organizzazioni europee.

Ampio spazio è poi riservato alla comunicazione pubblica e sociale, con le Pubblicazioni, le indagini, le stime del settore, i documenti redatti dall’Osservatorio e i progetti formativi per l’apprendistato e i percorsi didattici promossi dal Ministero del lavoro e della previdenza socialeDirezione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione.

Sul bordo sinistro della pagina scorrono invece i titoli delle principali manifestazioni ed eventi che si tengono durante l’anno, consultabili con un semplice click e contenenti informazioni relative a premi, bandi e concorsi. Per prendere visione dei documenti pubblicati basta selezionare la voce di interesse e attendere l’apertura del file in versione Pdf direttamente online.

Le pagine di Federmeccanica.it sono consultabili in italiano e in inglese, con l’apposito comando disponibile nella parte superiore destra della pagina, incastonato nella cornice colorata che attraversa l’intero foglio e si congiunge con il simbolo stilizzato della Federazione in alto a sinistra.

Tutto il materiale pubblicato nelle pagine web di Federmeccanica è composto da documenti di testo, supportati da link e interfacce grafiche molto funzionali alla migliore interazione contenuto-utente. L’assenza di fotografie, immagini o contenuti audiovideo penalizza leggermente l’esperienza del visitatore, ma l’assetto grafico del sito sicuramente lo supporta al meglio nella ricerca di informazioni e notizie, grazie ad un’ottima organizzazione e offerta delle stesse.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo