Cineuropa.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cineuropa.org

Sono le pagine online dedicate al cinema e all’audiovisivo Made in Europe, pubblicate in ben quattro lingue (inglese, francese, italiano e spagnolo) e realizzate con il co-finanziamento del Programma MEDIA Plus della Commissione europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali MiBAC, del Ministero della Comunità francese del Belgio, del Centre National de la Cinématographie, e con il contributo di ICAA, Swiss Films, l’Office Federal de la Culture svizzero, German Films, Luxembourg Film Fund, Malta Film Commission, Irish Film Board, Czech Film Centre e Filmunio.

Su www.cineuropa.org, dal 2002, si possono trovare informazioni su film, attori, registi, professionisti, produttori, distributori, venditori internazionali, sceneggiatori, sull’economia e l’industria del cinema. Una piattaforma multimediale che si rivolge agli operatori del settore, fornendo loro servizi necessari per creare una più puntuale informazione europea e una reciproca conoscenza, ma anche agli appassionati di cinema d’Europa e di tutti i continenti, desiderosi di saperne qualcosa di più del cinema nel Vecchio Continente.

Entrando in home page si individuano subito le news al centro della pagina e le lingue con cui è possibile consultare il sito, disposte poco più in alto in orizzontale. I colori dei titoli risaltano sullo sfondo chiaro e questo favorisce l’orientamento del visitatore, che può così riconoscere facilmente la barra di navigazione, posta in verticale sul primo lato, mentre sul lato opposto, sempre in verticale, si posizionano le voci relative ai Focus sui Film, le Interviste, i Trailer e la rubrica ‘27 volte al cinema‘.

I canali con cui scoprire i contenuti del sito si distinguono in: ‘News‘, ‘Film Focus’, ‘Interviste‘, ‘Trailer‘, ‘European making of’, ‘Video‘, ‘Dossier‘, ‘Country Focus‘ e ‘Database Film e Produttori‘. Percorsi davvero semplici e diretti, in cui accedere ad informazioni dettagliate su film, produzioni, cast e quant’altro, con l’ausilio di schede tecniche e supporti audiovideo di ottima qualità. I motori di ricerca, che funzionano per anno, autore, film e titolo, sono estremamente semplici da utilizzare e veloci nel trovare l’informazione richiesta.

Per chi vuole essere, inoltre, sempre informato sui più importanti eventi legati al mondo del cinema c’è la voce ‘Agenda‘. Aggiornata ogni settimana, l’agenda vi segnala le deadline di festival e mercati, le scadenze dei bandi per proposte MEDIA, concorsi, formazioni e numerose altre iniziative. Altro strumento utile, in tal senso, è la Newsletter e i Blog di Cineuropa, uno dedicato al cinema nordamericano, uno per l’Europa e uno per l’Italia, i cui banner sono visibili nella parte bassa del sito.

Ciò che sicure mante colpisce del sito è l’uso diffuso dei link, delle fotografie, delle immagini e dei contenuti video, sempre accompagnati da indicazioni didascaliche e da articoli di approfondimento. Di ogni film o manifestazione dedicata al cinema è possibile, infine, scaricare loghi e manifesti nell’apposito canale.

Un sito che si caratterizza per l’ottimo livello di accessibilità ai contenuti e per la ricchezza di documenti offerti, anche in versione multimediale. Tanti i link e le immagini, infatti, che consentono al visitatore una più agile scoperta del portale e un’approfondita ricerca del materiale desiderato. La stessa grafica e l’uso dei colori facilità tale funzione di orientamento, grazie anche all’utilizzo di interfacce che semplificano l’interazione tra l’utente e il contenuto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo