Carnevaledellafisica.ning.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI

www.carnevaledellafisica.ning.com

Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniscono per dar vita al Carnevale della Scienza, manifestazione internazionale, nata per volontà dei blog Gravità Zero e Gravedad Cero, con l’obiettivo di promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente. Il sito, www.carnevaledellafisica.ning.com, nato due anni fa in versione italiana e spagnola su piattaforma Ning.com, ha il compito di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica e non solo, coinvolgendo in questo diversi Paesi, tra cui: Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Equador e Messico.

Per dare risalto alla mission dell’organizzazione, l’home page del sito si apre con una grande immagine, colorata e vivace, di un bambino che gioca con ampolle e soluzioni colorate, mentre sulla sinistra si staglia il brand della manifestazione. Subito al di sotto si trovano invece i canali con cui scoprire i molteplici contenuti del sito, distinti in: ‘La mia pagina‘, ‘Membri‘, ‘Foto‘, ‘Video‘, e ‘Blog‘. Come si può intuire, la natura del materiale pubblicato è assolutamente multimediale, con una ricca offerta di documenti audiovideo e ampie sezioni dedicate al confronto tra utenti, appassionati e scienziati.

Per gli iscritti al sito, infatti, c’è la possibilità di usufruire di uno spazio personale in cui scrivere i propri pensieri, pubblicare articoli scientifici o riportare il link ad altre testate di settore. Ed inoltre, pubblicare fotografie e video, ricevere commenti e messaggi, e accedere ai blog ‘Gravità Zero‘ e all’omonima area offerta sulla toolbar, ‘Blog‘. Tanti i contenuti presenti anche nelle video e photo gallery, relative sia agli incontri più salienti della manifestazione, sia ad altri contesti più di intrattenimento che scientifici.

Una grande cartografia del mondo, offerta da Google Map, disposta nella parte centrale dell’home page di Carnevaledellafisica.ning.com, mostra infine la localizzazione geografica di tutti i blog che hanno aderito al network scientifico, con la possibilità di interagire con la mappa stessa e di andare alla scoperta di nuovi siti scientifici, grazie a finestre didascaliche provviste di link.
Intorno alla mappa, in verticale sui due lati, si aprono invece altre sezioni, in cui registrarsi, visualizzare tutti i membri del sito, conoscere il calendario degli eventi per il 2010, leggere i post più recenti nel blog, le ultime foto e i video inseriti negli ultimi giorni. Questi ultimi, in gran numero, riempiono l’home page fino al footer.

Percorsi diretti e assolutamente accessibili, quelli proposti sia nel sito, sia nel blog, dove il materiale offerto si presta alla migliore consultazione, grazie a corpi di testo semplici sempre supportati da fotografie, immagini e video che ne rendono più gradevole la ricezione del messaggio. A tale scopo, inoltre, interfacce grafiche di ottima qualità garantiscono la massima interazione tra utente e documenti, favorendone fruizione e comprensione, mentre un motore di ricerca interno facilita l’utente nel lavoro di selezione delle informazioni.

Contenuti: @@@