Ning.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ning.com

Piattaforma web dedicata alla realizzazione di siti web sociali e di social network per utenti alle prime armi e con scarsa cognizione dei linguaggi di programmazione. L’idea è venuta a Marc Andreessen, già padre di Netscape e Opsware, nonché inventore del primo browser (Mosaic), che nel luglio del 2005 diede vita a Ning, matrice ad oggi di una rete di quasi 1,3 milioni di siti sociali o social network e con un capitale di 50 milioni di dollari a titolo di venture capital.

Il sito Ning.com presenta un sistema di amministrazione flessibile, in cui poche regole di registrazione e un meccanismo di caricamento molto semplice dei contenuti, permette a milioni di utenti di controllare i loro social network in tutta sicurezza. Gli utenti stessi inseriscono immagini, foto, file audio e contenuti di testo, grazie anche ad una buona interazione con altre popolari reti sociali quali Flickr, Facebook e MySpace.
Oltre alla versione gratuita, esiste anche la possibilità di lasciare (a pagamento) allo staff di Ning la gestione delle inserzioni pubblicitarie, congiuntamente a un lavoro di estensione degli spazi e altri servizi commerciali atti a far guadagnare visibilità in rete a un sito specifico del network e magari anche dei benefit.

Entrando in home page e passando attraverso una veloce procedura di registrazione utente è possibile realizzare il proprio sito, da cui poi far nascere una vera e propria community e magari un social network attivo e frequentato. Basta infatti inserire i propri contenuti, all’interno di architetture multimediali, con blog, video, photogallery, scegliendo se mantenere un indirizzo privato o pubblico.

Le pagine si caratterizzano per grafiche vivaci e colorate, per lo più personalizzabili, con un’estrema varietà di stili diversi e contenuti. Ad oggi sono centinaia di milioni i ‘ning’ in rete, presenti su 180 Paesi e che producono ogni anno decine di milioni di pagine viste al mese, per un totale parziale di oltre 30 milioni di membri registrati.

L’home page Ning.com si presenta molto semplice, con ampi spazi non utilizzati e la scheda per la registrazione o l’accesso dell’utente se già registrato. In alto c’è una grande fascia colorata con uno slogan di benvenuto, mentre più in basso ci sono i banner di alcuni esempi di social network da visitare per comprendere le potenzialità della rete Ning. Il footer dell’home page, invece, permette di conoscere la storia in breve del progetto, le informazioni legali e in ‘Risorse’ c’è una vera e propria mappa del sito, con le guide su come muoversi all’interno delle diverse sezioni. Sempre in Risorse è possibile consultare le aree ‘Press’, ‘Blog’, ‘Stories’, ‘News’, ‘Immagini’ e altre sezioni minori.

Il livello di accessibilità alle pagine del network si mostra molto alto, con un’ottima interazione tra visitatore e percorsi navigabili. In effetti, non essendoci una vera e propria barra di navigazione, la mobilità nel network risulta elevata, veloce e diretta nelle ricerche di siti web e contenuti. Ottimo anche il livello di comprensione dei linguaggi utilizzati per la costruzione dei contenti di testo, con interfacce grafiche funzionali alla migliore navigazione tra blog e siti di ogni tipo ospitati da Ning.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo