ePrice

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eprice.it

E’ una delle piattaforme di distribuzione online di prodotti high-tech in Italia tra le più frequentate, con circa 7 milioni di clienti annui. EPrice.it è da 10 anni un punto di riferimento in rete per gli acquisti più vantaggiosi ai prezzi più competitivi. Nato nel 2000, ePrice fa parte del network del Gruppo Banzai, che ad oggi conta più di 20 società impegnate sul web, e grazie agli oltre 200mila prodotti messi in vendita ha conquistato la fiducia dei compratori online in breve tempo.

La piattaforma offre inoltre metodi di pagamento molto flessibili, con 20 punti fisici Pick&Pay in tutte le città italiane, che le ha permesso di gestire ben 500mila ordini negli ultimi anni. I canali attraverso cui arrivare alle migliori offerte sono disposti lungo il lato sinistro in verticale e sono divisi nelle categorie: ‘Informatica‘, ‘Audio Video‘, ‘Fotografia‘, ‘Telefonia‘, ‘Videogiochi‘, ‘Elettrodomestici‘, ‘Clima‘, ‘Casa Giardino e Animali‘, ‘Ufficio e Cartoleria‘, ‘Bellezza, Moda, Fitness‘, ‘Film e Dvd‘, ‘Libri‘.

Entrando in ognuno di questi si potrà scegliere il prodotto che più ci interessa, valutarne prezzo e packaging, dettagli tecnici, condizioni di acquisto, note legali, compararne prezzi e prestazioni con altre merci simili e quindi procedere semmai all’acquisto. Per non perdere tempo e trovare immediatamente l’oggetto di cui abbiamo bisogno, c’è il comodo motore di ricerca posto al lato della barra di navigazione, con cui accedere al vasto database di ePrice.

Scendendo lungo il corpo centrale dell’home page, invece, si possono trovare alcuni esempi di acquisti, con la categoria della merce in evidenza, il prezzo, l’immagine del prodotto e alcuni banner dinamici che meglio mostrano le grandi opportunità offerte dal portale per gli acquisti online. Una voce in particolare, ‘Sconto alla rovescia‘, consente all’utente di accedere ad offerte con un prezzo competitivo legate a uno spazio temporale molto limitato e solo su un certo numero di articoli. I clienti più attenti possono così acquistare i prodotti più gettonati a un prezzo di gran lunga inferiore a quello di mercato, come ben specificato dalla finestra dedicata in home page.

Altre sezioni in prima pagina sono ‘ePrice Tres Chic‘ per gli acquisti al femminile, ‘Accessori necessari‘ per le configurazioni veloci degli hardware, ‘Non scordarti le memorie‘ e ‘ePrice rispetta l’ambiente‘ per il contenimento dell’impatto ambientale. Altre voci da tenere presenti sono gli acquisti preferiti dai consumatori e iscritti a ePrice e le ‘Hot Tags del Giorno‘.

Le tante immagini e i titoli colorati completano infine una grafica molto essenziale e orientata al prodotto pubblicizzato, con un ampio uso di testi didascalici e link di navigazione. Ogni area mostra un ottimo livello di accessibilità, accentuata dall’adozione di un linguaggio divulgativo molto semplice e comandi di navigazione facili e diretti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo