Turistia4zampe.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.turistia4zampe.it

Sito web pensato e realizzato dal ministero del Turismo e dal ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, per sensibilizzare la società e tutti coloro che lavorano in strutture turistiche ai problemi estivi dei nostri amici a 4 zampe, in uno dei periodi più difficili dell’anno. Partire per le vacanze non deve significare lasciar solo l’animale o, ancora peggio, abbandonarlo in campagne o lungo le strade.

La legge a riguardo si è fatta decisamente più intransigente nel punire chi abbandona gli animali, ma per venire incontro a quelle famiglie allargate a cani e gatti, o altre specie animali domestiche, c’era anche bisogno di un supporto concreto da parte delle istituzioni. Ecco il motivo della realizzazione di Turistia4zampe.it, un sito importante, nato lo scorso anno e ripresentato nel 2010 dal ministero del Turismo con una veste grafica rinnovata, su sui contare per la ricerca di quelle strutture alberghiere o più in generale turistiche, che permettono a noi e ai nostri amici animali di accedervi liberamente e con l’obbligo di rispettare poche e semplici norme di comportamento. Un progetto teso anche a migliorare la competitività turistica del nostro Paese, a combattere il fenomeno dell’abbandono di animali e a informare il cittadino sulle nuove di disposizioni di legge.

Una guida in cui trovare indirizzi e schede di alberghi, Bad&Breakfast, bar, hotel, ristoranti, impianti sportivi, spiagge e molte altre situazioni che possono soddisfare le nostre esigenze vacanziere. Cani, gatti, uccelli, piccoli roditori, ormai la lista degli animali considerati ‘domestici’ si è sensibilmente allungata e le istituzioni hanno deciso di chiamare in causa direttamente gli imprenditori, premiando anche i più organizzati e i più lungimiranti nell’ospitare i nostri amici animali, oltre che noi ovviamente. Proprio lungo la barra di navigazione sono ospitati i canali da cui accedere al sito e alle sue informazioni: ‘Il progetto‘, ‘Ricerca di una struttura‘, ‘Premio accoglienza bestiale‘, ‘Per aderire‘ e ‘Contatti‘, con un link al nuovo portale turistico nazionale Italia.it.

Percorsi semplici e di facile accesso, con informazioni utilissime, relative agli oggetti che non possono mancare nella valigia di un amico a quattro zampe, alle norme che regolano il trasporto degli animali in treno, auto, aereo, nave e bus, accompagnata da grafica colorata e ricca di immagini raffiguranti i nostri amici a 4 zampe. Per la ricerca della struttura a noi più congeniale il sito mette a disposizione del visitatore il motore per la ‘Ricerca di una struttura‘, indicando le caratteristiche della struttura desiderata, per tipologia di ricovero, animali ammessi e servizi. Un questionario sul sito permetterà inoltre all’utente di esprimere il suo apprezzamento o meno per i servizi ricevuti nelle strutture da lui visitate, così da permettere agli imprenditori più meritevoli di vincere il Premio accoglienza bestiale.

Direttamente in home page sono ospitate altre sezioni dove poter reperire ulteriori informazioni più tecniche, sanitarie o amministrative, su: preparazione del viaggio in ‘Prima di partire‘, su cosa portare nella ‘Valigia a 4 zampe‘, su quali sono le disposizioni di legge per ‘Navi, treno, auto, aereo o bus‘ e ‘La legge e il buonsenso‘, ma anche difendere i nostri amici animali dai pericoli ‘Al riparo dai colpi di sole‘. Materiale informativo e indirizzi a cui rivolgersi per ogni dubbio o curiosità, per articoli o testi di legge, affidandosi agli strumenti messi a disposizione dell’utente, sempre con linguaggi comprensibili a tutti, diretti e di grande capacità di sintesi. Una rete di link, infine, garantisce un’ottima mobilità in tutte le aree del sito e in tutto il network.

Ulteriori canali da consultare sono disposti poco sopra il footer, in orizzontale, e divisi in: ‘Bacheca’, ‘Album fotografico’, ‘Il veterinario risponde’, ‘L’Avvocato risponde’, ‘Guida pratica’ e ‘Lo spot’. Ampio spazio, infine viene dato alle News, alla Rassegna stampa e agli Eventi, tutte finestre di comunicazione dedicate ai nostri amici animali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo