Technotown.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.technotown.it

Spazio metropolitano dedicato all’innovazione tecnologica e alle nuove forme della comunicazione digitale, Technotown è un parco tecnologico destinato ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni e tramite il suo sito web (www.technotown.it) è possibile conoscere tutte le iniziative e le novità in tempo reale. Ospitato nella splendida cornice di Villa Torlonia a Roma, il centro offre ai più giovani la possibilità di sperimentare i nuovi mezzi tecnologici e di interagire con nuove forme di educazione e di istruzione, più stimolanti ed educative, sia nei contenuti, sia nelle interfacce grafiche.

Un centro unico nel suo genere, allestito all’interno di un villino medioevale, nato grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma, agli interventi di restauro realizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Sovraintendenza ai Beni Culturali, Direzione Edilizia Monumentale e con il contributo del Ministero dell’Ambiente.

Entrando nel sito Technotown.it è possibile conoscere il complesso tecnologico di Villa Torlonia, muovendosi lungo i tanti percorsi disponibili lungo il primo lato verticale dell’home page: ‘La technotown‘, ‘Attività per le scuole‘, ‘Attività per ragazzi‘, ‘Il complesso architettonico‘ e il link alla fan page di Facebook. Spostandosi verso il corpo centrale dell’home page, inoltre, sono pubblicate tutte le news relative al villaggio, alle manifestazioni in atto, agli eventi e ai comunicati del centro educativo.
Mentre, se si vuole accedere direttamente in uno dei canali della barra di navigazione, basta selezionare la voce corrispondente e scorrere tutti i possibili percorsi offerti. Ognuno di essi, infatti, apre su un sottomenù interattivo, con altri contenuti, voci, link e documenti pubblicati con tanto di foto.

Il materiale del sito si compone inoltre di testi, immagini, fotografie e video, più slide show e mappe geografiche di ottima risoluzione. Parliamo di ‘Avventure in 3D‘, ‘Scultorobot‘, ‘Vedere la musica‘, ‘Pavimenti interattivi‘, ‘Virtual set‘, ‘Materiali del futuro‘, ‘Viaggi nel tempo‘. Esempi di innovazione tecnologica applicata all’esperienza sul campo, in cui i ragazzi e gli studenti possono misurarsi con i new media, le applicazioni del tridimensionale, del virtuale e con le ultime novità dalla ricerca scientifica italiana ed internazionale direttamente con il proprio corpo, sperimentando.

Tante infine le informazioni pubblicate dal sito nella sezione apposita ‘Info‘, a cui si aggiungono quelle su ‘Servizi‘, ‘Partner‘, ‘Credits‘, ‘News‘ e ‘Newsletter‘. Canali dedicati all’utente e in particolare alle scuole e alle famiglie, con i giorni e gli orari di apertura, i numeri utili e i servizi per i disabili, i più piccoli, le loro famiglie ed eventuali eventi privati da potersi attivare all’interno della Technotown.

Graficamente il sito si mostra decisamente fresco ed elegante, offrendo un gran numero di contenuti multimediali tra video, fotografie, immagini, ipertesti e voci di presentazione. Percorsi sempre semplici e accessibili, in cui divertirsi e informarsi con strumenti facili da utilizzare, con l’obiettivo di rendere il più possibile trasparente ogni documento contenuto nel sito. Mappe, newsletter e feedRSS permettono inoltre di rimanere costantemente informati su quanto accade nella technotown per tutto il periodo di apertura del centro e in occasione dei mesi estivi, con l’estensione dell’orario di chiusura anche dopo il tramonto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo