Siamotuttigiornalisti.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.siamotuttigiornalisti.it

È nato un nuovo polo editoriale online sul modello dell’enciclopedia di Internet Wikipedia e si chiama ‘Siamo Tutti Giornalisti‘. Dalle sue pagine web, www.siamotuttigiornalisti.it, ogni singolo cittadino e utente italiano della rete potrà dire la sua su qualsiasi argomento e partecipare al miglioramento qualitativo dell’informazione. Scopo della piattaforma è offrire al visitatore una panoramica a 360° sul mondo delle notizie in ambito nazionale ed internazionale, con servizi, dibattiti, approfondimenti e contributi dall’esterno rigorosamente in digitale e online.

Idea ispiratrice del progetto è il tentativo di promuovere un nuovo tipo di lettore dei giornali, cresciuto sulla rete, esperto di comunicazione elettronica e qui in grado di promuoversi editore di contenuti innovativi, condividendo le iniziative del sito e acquisendo così il titolo di comproprietario di Siamotuttigiornalisti.it. Ovviamente, tale status, comporta l’impegno di arricchire il sito, far crescere le notizie e di sostenerlo economicamente.

I canali per navigare Siamotuttigiornalisti.it, in cui scoprire i numerosi contenuti di testo pubblicati sul sito, sotto forma di articoli e dossier, si trovano organizzati in una specie di cubo colorato che graficamente ricorda quello più famoso di Rubik, con all’interno iscritte le voci: ‘Ultimi contenuti‘, ‘Contenuti oscurati dai media‘, ‘Domande ai politici‘, ‘Accesso ai media italiani e stranieri‘, ‘Annunci del sito‘, ‘Editoriali‘, ‘Casi emblematici‘, ‘Premio Libera Informazione‘, ‘Contenuti scartati‘ e ‘Contributi‘.
Lungo i due lati, disposti in verticale, scorrono invece gli altri titoli che completano la navigazione del sito e sono: ‘Attività‘ (Consultazione sito, Pubblicazione articoli, Presentazione eventi, Sondaggi, Suggerimenti, Smentite), ‘Per chi pubblica‘ (Accesso, Registrazione, Password), ‘Lingue‘ (inglese o italiano), il motore di Ricerca (per Argomento, Parola chiave, autore, Data di pubblicazione) e gli Elenchi (riferiti a Notizie, Opinioni, Eventi, Campagne, Dibattiti, Articoli, Studi, Interviste, Testimonianze).

Tutti percorsi molto semplici, in cui anche la grafica viene penalizzata a vantaggio di pagine online fresche, con linguaggi di facile comprensione e corpi di testo sempre ben in risalto sugli sfondi chiari. Il sito inoltre non mostra la presenza di documenti multimediali o di fotografie, essendo il suo interno completamente strutturato sugli articoli di testo. Molto diffuso è invece l’utilizzo di link, tramite cui si possono facilmente scoprire argomenti e materiale d’archivio, soprattutto di testo, brevi nella stesura e di facile comprensione.

Un’informazione alla portata di tutti, insomma, in cui ognuno può dare il suo contributo per la difesa del diritto di informazione e di espressione che la nostra Costituzione sancisce e tutela. Ottimo il livello di accessibilità riscontrato nel sito, sostanzialmente orientato al visitatore e all’utente della rete, per un’esperienza online piuttosto limitata però, perché il sito è privo di interfacce grafiche significative e quindi non in grado di offrire funzionalità interattive degne di nota.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo