Reteict.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.reteict.it

Avviare un percorso collaborativo tra le imprese e attivare più ampie sinergie di mercato, condividendo nuove esperienze, competenze e tecnologie. Questo è Rete ICT, Associazione senza scopo di lucro che coinvolge 22 aziende italiane, operanti nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT), che anche online, tramite il suo sito web www.reteict.it, cerca di promuovere l’innovazione in Italia e la crescita di nuovi mercati, potenziando l’offerta e le capacità competitive di quelle realtà che vi lavorano.

L’Associazione, promossa da Unindustria Bologna, si propone come interlocutore di riferimento in grado di rispondere a tutte le esigenze, infrastrutturali e applicative, di modernizzazione informatica delle organizzazioni pubbliche e private sul territorio, favorendo la comunicazione tra imprese e territorio. Con un fatturato aggregato di 100 milioni di euro ed un numero di dipendenti totali di 600 unità, si legge all’interno del sito Internet, ReteICT rappresenta già oggi una delle principali realtà nazionali nel mercato dell’Information & Communication Technology.

Per conoscere nel dettaglio la missione dell’Associazione, la sua organizzazione, i canali e le soluzioni proposte, basta entrare nell’home page di Reteict.it. Questa si mostra molto colorata, ricca di immagini e soprattutto di link, sparsi tra i contenuti di testo e le finestre di comunicazione. I canali di navigazione sono disponibili lungo la toolbar di sinistra, disposta in verticale sul primo lato, e sono: ‘Home‘, ‘L’associazione‘, ‘News‘, ‘Come associarsi‘, ‘Rassegna stampa‘ e ‘Contatti‘.
Percorsi ‘Pubblici‘, liberamente accessibili a tutti e che consentono al visitatore e di conoscere la storia dell’Associazione, gli obiettivi e i profili degli associati. Spazio, inoltre, è dedicato all’informazione e alle notizie che provengono dai mercati, con la Rassegna stampa e le News, a cui seguono i contatti per chi intende aderire alla Rete e quindi le linee guida per associarsi.

Per le ‘Ultime notizie dal mondo ICT‘ e per una panoramica aggiornata su come quotidianamente i media coprono le attività della ReteICT, basta muovere il cursore del mouse su News e Dicono di Noi. Altri strumenti per navigare il sito sono disposti, infine, sul lato superiore della pagina, con il comando per il ritorno in home page, l’accesso all’Area Riservata per i soci della Rete, la Mappa del sito e il motore di ricerca interno.

Massimo il livello di accessibilità e di usabilità riscontrato nel sito, grazie a percorsi semplici e diretti, in cui l’utente riesce agevolmente ad orientarsi. Più limitata, invece, risulta essere la resa grafica e soprattutto l’offerta di contenuti. Questi ultimi, pur qualitativamente soddisfacenti, sono infatti ristretti a un ventaglio di notizie e documenti che, per il visitatore esterno e quindi non registrato, non consentono un’adeguata informazione sul mondo dell’ICT.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo