Moonzoo.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI

www.moonzoo.org

Sono le pagine online di Moonzoo.org, sito web voluto dalla Nasa e realizzato da Zooniverse per offrire all’utente di Internet la possibilità di fare comode passeggiate sulla Luna, ma dal Pc di casa. Scopo del progetto è soddisfare i tanti appassionati del satellite naturale terrestre con una ricca offerta di immagini e foto, più la pubblicazione di autorevoli articoli scientifici relativi ai celebri crateri lunari, per scoprirne profondità della superficie, età e composizione geologica.

Grazie a Moonzoo.org, infatti, ogni visitatore della piattaforma online si trasforma virtualmente in un astronauta e inizia la sua personale esplorazione della Luna, con la funzione di mappare i tanti fori lunari, nel numero e nelle dimensioni, riportandone variazioni dei colori, particolarità nella struttura e presenza o meno di ‘relitti’ spaziali conseguenza di precedenti spedizioni terrestri o lanci di satelliti.

I canali del sito, per muoversi e accedere a questo affascinante database, sono disposti in verticale sul primo lato e si dividono in: ‘Home‘, ‘How to take part‘, ‘About‘, ‘FAQ‘, ‘Forum‘, ‘Blog‘, ‘Explore the moon‘ e ‘Glossary‘. Percorsi semplici da seguire e principalmente dedicati alla presentazione del progetto e all’utilizzo degli strumenti di navigazione, con guide audio visuali e un glossario per i termini più tecnici. Una volta registrati al sito, che al momento è solo in lingua inglese, si procede con la scelta dei progetti che più ci interessano (MoonZoo, Galaxy Zoo, Solar Stormwatch, Cosmic Mergers, The hunt for Supernovae) e quindi alla consultazione delle immagini.

Console molto facili da gestire, tra comandi e funzioni di varia natura, permettono all’utente di visionare il mondo lunare e di scoprire i suoi segreti. Le immagini presentate hanno una risoluzione particolarmente elevata essendo tratte dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). L’LRO è una sonda della NASA in orbita intorno al nostro satellite, lanciata nel 2009, con lo scopo di fornire la prima accurata mappa tridimensionale della Luna.
In questo modo ogni iscritto al sito potrà dare il suo contributo nel censimento di crateri lunari, indicando attraverso gli strumenti messi a disposizione dagli sviluppatori il numero dei fori, grandezza, composizione, differenze tra le caratteristiche interne e del bordo, presenza di rocce, tracce di spostamenti e visibilità dei colori.

Per saperne di più di crateri, composizione geologica delle rocce, dimensioni e colori degli oggetti, origine delle tracce rilevate e tanto altro, il sito pubblica anche un Forum e un Blog con migliaia di interventi e di iscritti da ogni parte del mondo. Le immagini sono tutte ad altissima risoluzione e consentono, oltre ad un intrattenimento di sicuro effetto, di guardare da vicino e studiare la superficie lunare come mai prima è stato possibile direttamente dalle nostre case.

Graficamente MoonZoo si mostra come spazio online colorato e ricco di immagini e fotografie della Luna, a cui si aggiungono documenti multimediali di assoluta qualità che risultano estremamente facili da consultare. Massimo il livello di accessibilità e di interattività delle interfacce grafiche, per un’eccellente esperienza virtuale col materiale contenuto nel sito e pubblicato in rete.

Contenuti: @@@