Lastminuteclick.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lastminuteclick.it

Il portale LastMinuteClick nasce nel 2005 con l’obiettivo di offrire viaggi, crociere e servizi turistici online unendo il web-marketing al know-how turistico acquisito nell’ultra decennale esperienza dei soci fondatori di eTrade. Oltre 30mila clienti in questi anni hanno prenotato su Lastminuteclick.it vacanze e crociere a tariffe negoziate, notti in hotel di tutto il mondo, voli di linea e voli low cost, grazie ad un affidabile motore di ricerca in grado di scovare tariffe esclusive proposte dalle compagnie aree e i tour operator online.

Per scoprire i contenuti del sito e i servizi di prenotazione online di biglietti aerei o per imbarco sui traghetti, basta entrare in uno dei canali esposti lungo la barra di navigazione in home page e cominciare a cercare l’offerta che più ci soddisfa da un punto di vista economico. Le voci da selezionare sono disponibili lungo la fascia colorata in azzurro, che taglia orizzontalmente la prima pagina, e sono: ‘Home‘, ‘Last minute‘, ‘Crociere‘, ‘Mare Italia‘, ‘Voli‘, ‘Volo+Hotel‘, ‘Hotel‘, ‘Vacanze‘, ‘Attrazioni‘, ‘Residence Italia‘ e ‘Noleggio auto‘.

Se poi si vuole fare in fretta, si possono sempre consultare le tante offerte pubblicizzate lungo il corpo centrale dell’home page, nelle finestre ‘Last Minute Top 10‘, per definire le destinazioni, i periodi e i prezzi, o ‘Crociere Last Minute‘. Seguono ‘Speciale Tropici‘ e ‘Mare Italia‘, realizzate con interfacce grafiche molto gradevoli e la costante presenza di banner pubblicitari dinamici. Altre informazioni per l’utente online sono disponibili lungo il primo lato in verticale e sono relative a: ‘Come prenotare‘, ‘Lastminute‘, diviso in pacchetti villaggi e voli, l’offerta ‘Lastsecond‘, il ‘Mare Italia‘, le ‘Crociere‘, gli strumenti per la ricerca di Hotel e autonoleggi, più le FAQ, le condizioni del contratto di viaggio e la possibilità di affiliarsi e diventare partner commerciale di LastMinute Click.

Prima di calcolare i preventivi dei viaggi, ogni sezione propone la finestra in cui scegliere data di partenza, località e mezzo di trasporto. Il dettaglio offerta permette di controllare il riepiologo dei dati inseriti, per poi passare al pagamento online. Il servizio di eTicketing è perfettamente accessibili a tutti e dotato dei sistemi di sicurezza più utilizzati. Importante, in questa fase del calcolo del preventivo, è fare bene attenzione a tutte le voci di cui si sottoscrive la presa visione, perché molto spesso il prezzo del viaggio tende a lievitare, anche sostanzialmente, rispetto a quello pubblicizzato. Per ogni dubbio è sempre meglio contattare l’assistenza del sito, o via mail o tramite il contact center.

Graficamente LastMinuteClick si mostra molto elementare nello stile e nel modo di organizzare gli spazi nelle pagine, tra corpi di testo didascalici, immagini, fotografie e banner. La natura multimediale del sito garantisce al visitatore la massima facilità di utilizzo delle console e l’accesso ai contenuti è veloce e diretto, grazie anche alle interfacce grafiche utilizzate che ne assicurano la massima interazione col materiale messo a disposizione del visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo