Future-internet.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.future-internet.eu

Portale della Comunità Europea dedicato al ‘Futuro di Internet‘ e dei servizi da esso distribuiti, sia da un punto di vista dei destinatari, sia dei fornitori e dei legislatori. Un think-tank collettivo sull’Information & Communication Technology (ICT) e sullo stato della cosiddetta ‘Information Society‘ che, grazie al sito di riferimento www.future-internet.eu, si offre al web come luogo in cui proporre idee e contenuti relativi ad aspetti politici, culturali, regolatori e sociali della piattaforma, pubblicando notizie su eventi, meeting, manifestazioni e novità proveniente da ogni parte dell’Unione.

Un ‘futuro della rete’ che i fondatori della piattaforma considerano giustamente patrimoni collettivo, obiettivo da raggiungere per tutti i cittadini europei e utenti di Internet, garanzia di crescita culturale, sociale ed economica a cui nessuno deve rinunciare per nessun motivo. Quindi un progetto di e-Citizen e eInclusion che ha nella partecipazione e nella condivisione il suo cuore pulsante, come il ‘Forum‘ di discussione che sta alla base della nascita del sito, supportato dall’Eurescom, la Commissione Europea, The Seventh Framework Programme (FP7), la European Technology Platform, EUREKA e il Networked and Electronic Media (NEM).

Entrando nell’home page di Future-internet.eu è possibile approfondire tali tematiche consultando la barra di navigazione, disposta in orizzontale sul lato superiore, su cui si trovano i canali: ‘News‘, ‘Events‘, ‘Pubblications‘ e ‘Activities‘. Percorsi semplici da seguire, tramite cui aprire finestre su quanto accade nel mondo dell’ICT e sui tantissimi progetti finalizzati allo sviluppo e alla diffusione della cittadinanza digitale all’interno dell’unione Europea, attraverso un’ampia panoramica informativa, i calendari degli appuntamenti più rilevanti, le manifestazioni, le iniziative di eSociety, di alfabetizzazione informatica e le recenti policy rivolte al mondo del digitale e della banda larga.

Ogni sezione propone al suo interno articoli di approfondimento, documenti in pdf e pagine ricche di link a cui accedere in modo diretto e veloce. Tornando in home page, sul primo lato in verticale, sono rese note invece le date e i prossimi appuntamenti della Future Internet Assembly, con la pubblicazione del materiale relativo ai lavori delle assemblee. Mentre, passando al lato opposto, sono riproposte in evidenza le finestre sugli eventi e le news, permettendo al visitatore un accesso facilitato alle sezioni di interesse.

Graficamente il sito non convince per stile e scelte cromatiche, ma sicuramente si mostra orientato verso l’utente, con un grado di accesso ai contenuti ed un livello di usabilità molto elevati in qualità ed efficienza. A mancare sono soprattutto i documenti multimediali, come fotografie, video e immagini, mentre numerosono sono quelli di testo e gli allegati in formato pdf. I percorsi sono tutti molto semplici e di facile gestione, nonostante consultabili nella sola lingua inglese, supportati da strumenti di navigazione funzionali e facili all’uso, come il motore di ricerca interno e la mappa del sito.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo