Comune.laquila.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comune.laquila.it

È il sito on-line del Comune dell’Aquila, finestra istituzionale su Internet con cui la Pubblica Amministrazione del capoluogo abruzzese dal 2003 dialoga con la popolazione e fornisce informazioni utili e servizi in rete ai propri cittadini. Pagine graficamente semplici e di facile accesso, quelle di Comune.laquila.it, su cui prendere visione delle notizie del territorio comunale, delle attività del consiglio, delle informazioni relative alle attività culturali, economiche, sociali e civili, dedicate anche al recupero del territorio e alla tutela del patrimonio ambientale e storico di cui il territorio è ricco.

I canali preposti alla navigazione del sito si trovano lungo la toolbar orizzontale, ospitata in home page, e si dividono in: ‘Amministrazione‘, ‘Difensore civico‘, ‘Comune informa‘, ‘Sportello unificato‘, ‘Comunichiamo‘, ‘Cultura e Turismo‘. Quindi una serie di percorsi all’interno dell’organigramma dell’ente pubblico, tra organi amministrativi e responsabili di area, con gli uffici pubblici sul territorio comunale, gli statuti, i programmi e le altre funzioni del Comune dell’Aquila.
Seguono lo spazio dedicato al Garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale, quello più chiaramente informativo, con le news dal Comune, assieme alla pubblicazione degli atti, delle ordinanze, dei bandi di gara, del bollettino consigliare, della newsletter settimanale e, per finire, delle news di servizio al pubblico.
C’è poi lo Sportello Unificato, dove i cittadini possono richiedere informazioni, avere assistenza, consegnare documentazione, reperire materiale e modulistica sui servizi comunali digitalizzati e on-line più richiesti. Ultima, sulla barra, è la sezione dedicata totalmente agli eventi culturali, allo sviluppo del turismo nella zona e alla promozione di eventi sportivi.

Direttamene dall’home page, invece, è possibile utilizzare una toolbar secondaria, in verticale sul primo lato, per i Collegamenti veloci, con cui accedere agli argomenti più richiesti, come cultura, turismo, modulistica, delibere, scuola e, sempre seguendo lungo la stessa barra, i Servizi comunali e il Comune, due voci in cui sono ospitati ulteriori canali di navigazione per le opere pubbliche, lo stato civile, i tributi, la Polizia Municipale, le finanze e gli uffici del Comune. Al centro dell’home page, inoltre, si svolge in verticale la lista delle news, qui chiamati notiziari, con cui il Comune pubblica le notizie in Primo piano, con uno spazio molto ampio sempre dedicato al sisma del 2009.
Spostandosi sul secondo lato, infine, si trovano le informazioni di utilità e i progetti più innovativi per i prossimi anni, come L’Aquila 2020, oppure gli orari degli uffici, ancora la modulistica, previsioni meteo, l’Informagiovani, la lista delle aziende municipalizzate, i contatti con la redazione del sito, le statistiche e la mappa.

Graficamente il sito non si fa notare per interfacce particolarmente creative o contenuti multimediali apprezzabili, ma la struttura si mostra sicuramente orientata al cittadino e all’utente delle rete, con un alto livello di accessibilità. I contenuti, per la gran parte di testo e scaricabili in formato pdf, sono ottimamente realizzati, con caratteri ben leggibili, dai linguaggi semplici e adatti ad ogni tipo di utente. Interessante anche la maglia di link su cui si costruisce una parte del sito, attraverso la quale si possono scoprire le realtà istituzionali e associative del territorio e i loro spazi on-line.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo