Asitv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.asitv.it

È la nuova piattaforma televisiva online dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), www.asitv.it, in onda su Internet da lunedì 19 luglio 2010. Uno strumento unico ed innovativo nel panorama nazionale, con l’obiettivo di garantire la massima visibilità ai programmi e alle attività dell’ASI. Ma non solo, perché una redazione di professionisti del settore alimenterà con continui aggiornamenti tutta una serie di ‘format’ televisivi web based, finalizzati alla diffusione di informazione e cultura dal mondo dello Spazio.

I canali attraverso cui scoprire la web tv dell’ASI e i suoi contenuti video sono disponibili lungo la barra di navigazione in home page e sono: ‘Scientificamente‘, ‘Pulsar‘, ‘Zero gravity‘, ‘Satellite con vista‘ e ‘Parole dall’universo‘. Una serie di percorsi caratterizzati da materiale video ad alta risoluzione, in cui curiosare tra dettagli scientifici e curiosità della vita degli astronauti. C’è quindi un magazine di informazione, che getta ogni volta uno sguardo generale su ‘cosa sta succedendo nello spazio’ e in cui uno scienziato mostra e spiega, ad ogni puntata, con un taglio molto divulgativo, un ‘pezzo’ di Spazio più o meno conosciuto. Ci sono gli sguardi indiscreti dei satelliti con vista sulla Terra, da cui apprendere tramite le ‘foto‘ di COSMO-SkyMed cosa accade ogni giorno sulle nostre teste e molto altro.

Una volta scelto il canale da consultare si apre, sul lato destro dello schermo, la lista dei programmi da visionare e un grande video player al centro della pagina in cui scorrono le immagini. La console è molto semplice da utilizzare e i comandi sono sostanzialmente tra quelli più diffusi per le web television. Altri contenuti video, offerti dalla web tv dell’ASI, sono pubblicati nella fascia più in basso della prima pagina e si distinguono in: ‘Promo’, ‘Il più visto‘ e ‘Ultimi video‘.

Graficamente il sito si mostra elegante nella scelta dei colori e nella presentazione dei contenuti in home page, sempre preceduti da finestre di comunicazione di facile accesso e accompagnate da immagini di copertina, titolo e didascalia narrativa. Al momento il sito non fornisce ulteriore materiale per il pubblico e gli appassionati di avventure spaziali, ma sicuramente è un buon inizio per sviluppare e diffondere un’innovativa forma di comunicazione scientifica in video, sia per l’ASI, sia per le diverse iniziative spaziali in programma anche a livello europeo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo