3BMeteo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.3bmeteo.it

Uno dei portali per le previsioni del tempo più seguiti sul web, in grado di offrire previsioni meteorologiche aggiornate, modelli previsionali sempre all’avanguardia e tanti servizi meteo online per l’utente e le imprese. Nato per iniziativa di Meteosolutions, azienda fornitrice di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto per la meteorologia, 3BMeteo.it garantisce ogni giorno previsioni del tempo sull’intera penisola e per l’estero, a livello regionale, provinciale e locale, per città e singoli comuni.

Per ogni località interrogata il motore di ricerca rileva temperatura, tasso di umidità, velocità e direzione del vento, stato del cielo, sia in tempo reale, sia su trend settimanali e a lunghissimo termine. I canali attraverso cui scoprire il sito si trovano lungo la barra di navigazione che taglia in orizzontale l’home page di 3BMeteo e si distinguono in: ‘Previsioni Italia‘, ‘Previsioni regionali‘, ‘Previsioni estero‘, ‘Giornale Meteo‘, ‘Mari e Venti‘, ‘Neve‘, ‘Carte e Mappe‘, ‘Business‘, ‘Community‘, ‘Mobile‘, ‘Video‘.
Percorsi ricchi di immagini, video, testi, mappe previsionali, carte di simulazione dei venti e dei mari, immagini in real time da satelliti, radar e webcam, più le applicazioni mobili per l’iPhone e per siti web, ma anche servizi di didattica e consulenza.

Scendendo lungo il corpo centrale dell’home page sono ben evidenti le cartine previsionali per l’Italia, con lo stato del cielo città per città, per ogni giorno della settimana, con la possibilità di fruire delle previsioni animate su precipitazioni previste, temperature e venti. In basso, inoltre, sono pubblicati gli articoli del giorno, in cui sono raccontati i parametri climatici delle 24 ore di riferimento e gli accenni sul tempo dei giorni a seguire. Altri contenuti di testo sono reperibili nel canale Giornale e lungo il bordo destro del sito, con gli approfondimenti meteo, il Meteo News aggiornato ora per ora e, in casi di particolare emergenza, con una frequenza maggiore.

A seconda del periodo dell’anno, inoltre, 3BMeteo provvede a fornire finestre informative sullo stato dei mari, delle spiagge e del manto nevoso, riportando i parametri relativi alle singole località di villeggiatura, con ‘Le ultime rivelazioni‘, ‘Gli estremi di domani‘, ‘Bollettino neve‘, ‘Bollettino Spiagge‘. Tanti poi gli articoli di approfondimento offerti dal sito, con la Cronaca, i Dossier, gli Articoli del mese e la rubrica ‘Un anno fa ..’. Tutte le carte meteo sono disponibili sia in versione grafica, sia animata, con la possibilità di interagire con il territorio raffigurato e arrivare a visionare il tempo nel dettaglio di qualsiasi località.

Graficamente il sito è ricco di applicazioni web, fotografie, immagini e documenti multimediali che ne rendono la consultazione molto gradevole e stimolante. L’utente è infatti immerso in un ambiente digitale in cui interagire, tramite interfacce grafiche di ottima qualità, con una vasta rete di percorsi, contenuti, servizi e documenti sempre aggiornati. Completano l’esperienza di 3BMeteo una vivace community di metereologi, fatta da appassionati, professionisti e ricercatori, che nel Forum del sito offrono importanti informazioni tecniche sul clima, come sul tempo in atto e quello futuro.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo