Viamichelin.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.viamichelin.it

È il portale turistico online del Gruppo Michelin, che dal 2001 studia, sviluppa e commercializza una gamma completa di prodotti e servizi digitali per la mobilità destinati agli utenti stradali. Viamichelin.it vuole essere un punto di riferimento per chi viaggia sia in ambito professionale che privato, proponendo un’offerta completa di prodotti e servizi disponibili su diversi supporti digitali: Internet, telefonia mobile, sistemi di navigazione e geolocalizzazione.

Per accedervi è sufficiente seguire le indicazioni contenute nell’home paga del sito e lasciarsi guidare attraverso i percorsi offerti lungo la barra di navigazione, che sono: ‘Itinerari‘, ‘Mappe‘, servizi ‘Meteo‘, ricerca e prenotazione ‘Alberghi‘, ‘Ristoranti‘, e ‘Viaggi‘, nonché le news sportive in ‘Football‘. Subito al di sotto della toolbar si possono invece consultare le ampie e colorate finestre per il ‘Calcolo del tuo itinerario‘, la ‘Visualizzazione della mappa‘ e la ‘Preparazione del viaggio‘.
Grazie a queste voci ogni utente web e membro della community di viaggiatori di ViaMichelin, potrà calcolare distanze, scoprire la strada più breve su mappe interattive e organizzare la vacanze nei minimi dettagli.

L’utilizzo delle maschere grafiche per decidere gli itinerari più diretti e convenienti è facile, basta inserire il nome della città o la località di partenza e quella di destinazione, anche con tappe intermedie. Si possono scegliere più mezzi di locomozione e indicare se si preferisce un viaggio rapido, economico, corto o panoramico. Una grande mappa interattiva Michelin consentirà poi di scoprire meraviglie naturali o artistiche delle regioni che si vogliono conoscere.

Ci sono le celebri guide Michelin, con le destinazioni più ricercate, quelle meno battute dal turismo di massa e quelle più esotiche, con schede tecniche su: cultura, arte, divertimento, pernottamento e gastronomia locale. Per ogni località desiderata c’è sempre una dettagliata mappa dei luoghi da visitare, finalizzata a supportare il turista in ogni decisione o esigenza.
Per questo tipo di informazioni, comunque, ci sono gli appostiti canali in cui trovare un posto dove dormire o mangiare, per ogni tipologia di necessità. Anche in tali aree di consultazione, il visitatore è accolto da interfacce grafiche molto curate e sistemi di ricerca online funzionali e veloci, per la migliore soluzione disponibile in rete.

Ad intrattenere e informare l’utente, infine, ci sono, nella parte bassa dell’home page di Viamichelin.it, i magazine dedicati ai ‘Motori‘, la ‘Gastronomia‘ e, ovviamente, al ‘Turismo‘ come fenomeno culturale oltre che economico. Ma non poteva mancare certo lo sport e, in tempo di Mondiali di calcio, ecco la sezione ‘Football‘, con le notizie aggiornate dai campi di gioco di Sudafrica 2010.

Graficamente Viamichelin.it si mostra come un sito molto elegante, sia nell’utilizzo dei colori, sia per il modo in cui sono sistemate le immagini, i banner pubblicitari, le fotografie e i tanti contenuti di testo offerti all’utente. Quest’ultimo, grazie ad interfacce grafiche di ottima qualità, avrà sempre la possibilità di interagire con il materiale pubblicato, ricco di immagini e link, con cui navigare il sito alla scoperta dei suoi contenuti. Massimo quindi il livello di accessibilità in ogni area di Viamichelin.it, che consente al visitatore una ricerca dinamica e veloce delle informazioni attraverso una vasta gamma di strumenti online.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo