Togetherville.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.togetherville.com

Sito di social networking per bambini dai 6 ai 10 anni, Togetherville.com offre anche ai più piccoli l possibilità di condividere su una rete sicura amicizie, pensieri, contenuti multimediali e i virtual goods che si possono acquistare sulla piattaforma.

La rete sociale per bambini, creata dall’omonima azienda di cui è CEO il professor Mandeep Singh Dhillon, oltre a generare un ambiente protetto e a prova di qualsiasi tentativo di accesso illecito, abilita i genitori ad un controllo pressoché assoluto sulle amicizie dei figli, aiutati in questo da un sistema di difesa che impedisce anche che motori di ricerca possano raccogliere le informazioni racchiuse in TogetherVille. Solo chi è autorizzato dai genitori può scambiare messaggi con i bambini, anche da profili provenienti da Facebook.

La rete del social network in questione nasce infatti come cerchia di bambini interna ad una community di genitori che hanno già un account su Facebook, i quali possono decidere chi vi entra e chi può interagire con i piccoli e chi no. I bambini non potranno vedere nella maniera più assoluta foto o immagini pubblicate sulla rete sociale, sostengono gli amministratori del sito, ne tanto meno accedere ai contenuti di Facebook, neanche quelli dei propri genitori.

L’home page di Togetherville.com è molto colorata e ricca di immagini, fotografie, link e banner. Tante voci che aiutano il genitore ad inscrivere il figlio nella rete sociale under 10, con indicazioni semplici e dirette che facilitano l’accesso alla pagina per la registrazione e poi all’utilizzo della rete stessa. Due le voci per la login: ‘Grownups’ e ‘Kids‘, posizionate nella parte alta dell’home page.
C’è il ‘Blog’, la Press Room, l’angolo per il Multimediale, i giochi online, le foto, i video, i loghi e altri gadget molto accattivanti.

Sempre nella prima pagina sono invece riportate, in simpatiche finestre di comunicazione, foto e testi didascalici per la scoperta del sito web, spiegando ‘Cos’è TogetherVille‘, mostrando gli strumenti per la ‘Real World Connection‘ e per la tutela della privacy e la sicurezza dei più piccoli, ‘We keep Kids safe‘. Accanto a queste sezioni scorrono, lungo la colonna destra in verticale, gli articoli della rassegna stampa con i titoli e i link alla testata in cui si parla del progetto.

Ancora più in basso, proprio sul footer, è invece rappresentato con una simbologia colorata e giocosa ciò che i bambini possono fare per divertisti nel social network, come giocare ai ‘Fun games‘, disegnare o dipingere con ‘Art&Design tools‘, guardare e scambiarsi contenuti video ‘Fun video‘ e messaggi di testo con il Kid Safe Messaging sulla piattaforma TRUSTe per la Kid Privacy.

Graficamente il social network è sicuramente molto ben realizzato, offrendo uno spazio di socializzazione facile da accedere, da usare e da navigare, in totale sicurezza e tranquillità, sia per il bambino, sia per il genitore. Ottimo il livello di interazione proposto dalle interface grafiche del sito, che permettono all’utente, anche se piccolo, di fare esperienza del mondo del web 2.0 e dell’intrattenimento multimediale dedicati.

Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo