Skyrock.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.skyrock.com

Nata nel gennaio 2008 Skyrock.com è una delle piattaforme di social networking musicale più seguite e frequentate al mondo. Ogni utente iscritto al sito può realizzare ed utilizzare il suo blog, un profilo e delle pagine multimediali con cui comunicare con gli altri membri della community, scambiarsi contenuti video e musicali, nonché connettersi alle reti sociali più famose come Facebook o Twitter.

Il sito, originariamente pensato come blog e legato alla radio francese omonima, opera ormai a livello globale in 14 Paesi e per questo fruibile in diverse lingue, tra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’arabo, il cinese, l’italiano, il tedesco e molte altre. Il numero di blog visitabili su Skyrock.com è ad oggi di oltre 31,9 milioni di siti, con 22 milioni di profili consultabili e una chat line che mediamente coinvolge migliaia di utenti attivi in real time. Numeri importanti, verificabili direttamente dall’home page del sito e in continuo aggiornamento.

Skyrock.com, oltre a permettere a milioni di blogger di comunicare e di scambiare informazioni, attraverso il canale ‘Blog music‘ si propone come piattaforma per l’ascolto di musica e per la diffusione di contenuti non solo mainstreaming, ma anche user generated. In home page sono ospitati tutti i percorsi del sito, dai ‘Blog‘ ai ‘Profili‘, con le ‘Chat‘ e i ‘Gruppi‘ più frequentati. Altre sezioni consentono invece di accedere al proprio spazio o ‘Account’, al motore di ricerca interno e al canale per il cash gaming ‘Poker‘. Quest’ultimo spazio è da considerarsi un vero e proprio tavolo verde virtuale dove sfidarsi online, con schede dei gamer, partite in corso e punteggi.

Ogni sezione si presenta con diverse finestre, immagini, slide show e banner, per un ambiente colorato e vivace, in cui scoprire classifiche, recensioni, articoli, link e contenuti audiovisivi di diversa natura. In ‘Blog‘, ad esempio, c’è la possibilità di scoprire i link più seguiti, gli autori più attivi, i commenti più letti, le novità dalla blogosfera e il seguitissimo ‘Blog music‘, dove in aggiunta alle news, la musica si ascolta e si condivide.
Stesso discorso per i Profili, con la presentazione degli space più votati, più seguiti, più ricchi di contenuti audio e video e la possibilità di utilizzare il motore di ricerca specificando sesso, età, nazionalità ed eventuale presenza di video o foto. Per decretare lo space più interessante, ogni settimana, si possono seguire gli agguerritissimi contest vinti a colpi di ‘foto di presentazione’ più belle o accattivanti, sui quali si impone sovrano il voto della community.

Il visitatore può inoltre scegliere tra un gran numero di chat line presenti nel canale ‘Chat‘ e magari scorrere la ‘Top 100‘, con i profili dei chatter più attivi e simpatici. A completare la barra di navigazione ci sono poi i ‘Gruppi’ della community, con le sezioni ‘Gruppi del momento‘, ‘Gruppi stars‘ e il motore di ricerca interno per facilitare l’accesso ai contenuti. Se poi non si vuole perdere tempo e si preferisce un percorso diretto e veloce c’è sempre l’home page, con le sue ampie finestre aperte sul mondo dei blog di Skyrock.com, dei gruppi e dei profili; con le foto degli utenti in prima pagina, gli aggiornamenti quotidiani della ‘Top 24 ore‘, della ‘Top 100‘ e il banner del ‘Blog della settimana‘.

Sempre in home page è possibile seguire in real time la nascita di blog e la pubblicazione di articoli direttamene dal counter disposto nella parte superiore, subito al di sotto della toolbar. Migliaia di nuovi spazi online aperti ogni giorno, di nuovi contenuti disponibili per il visitatore, a cui si chiede in modalità totalmente gratuita, di iscriversi al sito tramite apposita entry form e di scegliere la lingua di preferenza per accedervi. Una piattaforma accogliente non solo per la semplicità dei percorsi e dei linguaggi utilizzati, ma anche per la grafica giovanile e colorata, ricca di contenuti multimediali e di ottima qualità. Unica limitazione riscontrabile nel progetto Skyrock.com è la sua forte caratterizzazione culturale, prettamente adolescenziale, di una piattaforma originariamente pensata per la blogosfera francese e che, nonostante oggi si sia aperta ad un pubblico più eterogeneo e internazionale, risente comunque di una forte nazionalizzazione. Motivo per cui molti politici di diverso orientamento hanno aperto dei blog su Skyrock, proprio per dialogare con il popolo dei giovani e meno giovani elettori francesi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Domani 29 giugno Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni sul portale riprenderanno la mattina del 30 giugno e la Dailyletter andrà in distribuzione nel pomeriggio dello stesso giorno.