Scambiocasa.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.scambiocasa.com

È la versione italiana del network internazionale HomeExchange, dedicato ai viaggi e agli incontri culturali che hanno come oggetto lo scambio di abitazione o di ospitalità. Gli iscritti a Scambiocasa.com offrono l’un l’altro principalmente case, ma non è l’unica possibilità, perché sono molte le varianti: la barca, il camper, lo yacht e l’automobile.

Per accedere al servizio in rete basta scegliere un paese o una località in cui trascorrere qualche giorno di relax e contattare, tramite un sicuro sistema di mailing e messagging, la redazione del sito. Successivamente verrà pubblicata l’inserzione in bacheca con la richiesta di scambio. Il sito, come si legge in una nota interna, è assolutamente sicuro e continuamente controllato, con tanto di assicurazione sottoscritta con i Lloyd’s di Londra a copertura dei possibili danni a proprietà o annullamento di viaggi dell’ultimo momento.

Ad oggi, come si legge nell’home page, sono ben 37mila le inserzioni per uno scambio di abitazioni nei più diversi luoghi di vacanza, dal mare alla montagna, dalle città d’arte ai piccoli borghi storici in campagna. Il servizio non è gratuito e per partecipare bisogna pagare la tassa di iscrizione, che è trimestrale o annuale. I prezzi sono comunque molto contenuti e alla portata di tutti. Per procedere nelle diverse operazioni descritte basta accedere ad uno dei canali principali, disponibili sulla barra di navigazione, che sono: ‘Pagina principale‘, ‘Iscriviti‘, ‘Domande e risposte‘, ‘Prezzo‘, ‘Inserzioni‘.

Gli avvisi di scambio casa riguardano ovviamente tutto il mondo e una lista di destinazioni, sovrastata da una mappa interattiva di Google Maps, consente all’utente di scegliere in piena tranquillità quale parte del mondo più lo aggrada, per un soggiorno di riposo, vacanze o lavoro. Nelle schede tecniche delle abitazioni si trovano delle foto, le caratteristiche dell’alloggio, il numero di persone che effettua lo scambio e ulteriori informazioni sulla casa, il quartiere, la città, le abitudini, il contesto sociale e tanto altro.

I contenuti del sito sono condivisibili anche sui principali siti di social networking, così da ampliare al massimo la piattaforma di comunicazione. Scambiocasa.com è infatti consultabile in più lingue, come indicato nel footer dell’home page, tra cui danese, tedesco, russo, inglese, francese, tedesco, turco, spagnolo e altri idiomi. La prima pagina, anche graficamente, risulta molto accogliente, grazie ad interfacce decisamente semplici ma funzionali alla migliore navigazione del sito. Tanti i contenuti, soprattutto di testo e fotografici, ma non mancano link e immagini a completare l’esperienza visuale dell’internauta.

La Mappa del sito e la Guida per conoscere come funziona Scambiocasa.com sono due dei numerosi titoli ospitati in home page, con altre voci informative, la Rassegna stampa le News, i Consigli, le Testimonianze, le Domande e le Risposte più frequenti e la linea diretta con la redazione. Percorsi semplici e veloci, per consentire ad ognuno di accedere al materiale pubblicato dal sito col massimo grado di soddisfazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo