Prezzibenzina.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.prezzibenzina.it

Presto il Ministero dello Sviluppo Economico renderà obbligatorio ai distributori di carburante la comunicazione dei prezzi praticati alla pompa e le relative variazioni, che saranno poi rese pubbliche sul sito Internet dello stesso dicastero dell’economia. Nasce così il sito Prezzibenzina.it, iniziativa targata Adiconsum, associazione nazionale a difesa dei consumatori, che offre al cittadino e all’utente del web uno strumento con cui confrontare i prezzi della benzina praticati ogni giorno dai gestori e quindi scegliere quelli più convenienti.

Una piattaforma di benchmarking per individuare i distributori di benzina o gasolio più economici per il consumatore e con i servizi migliori. Scegliere tra tutti e 24mila i distributori attivi sul territorio italiano non è cosa semplice, soprattutto per districarsi tra gli ‘indipendenti‘ e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Prezzibenzina.it fornisce all’utente di rete un servizio gratuito di informazione finalizzato proprio ad evitare che le compagnie petrolifere facciano cartello e abbassino i livelli di concorrenza sul mercato in Italia. Più è bassa la concorrenza, meno risparmio è consentito al consumatore.

Tutti i cittadini, registrandosi nel sito, possono inserire i prezzi del carburante registrati nella propria zona o in altre località e confrontarli con altri. I canali con cui navigare il sito sono disponibili sul lato sinistro dell’home page e si dividono in: ‘Home‘, ‘FAQ‘, ‘FeedRSS‘, ‘Applicazioni‘, ‘Carburanti‘, ‘Compagnie‘, ‘Storico 2007 – oggi‘, ‘Storico 2004 – 2006‘, ‘Forum‘, ‘Rassegna stampa‘. Al centro della prima pagina c’è una grande cartina interattiva del paese, offerta da Google Map, con i simboli e le locazioni dei distributori. In questo modo è possibile valutare la posizione degli impianti rispetto alle località in cui si vive e sulla destra della cartina digitale sono offerti i prezzi aggiornati delle compagnie per la benzina, il diesel, la benzina super, il diesel special, i prezzi per le pompe in self service, con l’aggiunta del GPL e del metano, disposti per parametri crescenti, dalle tariffe più basse a quelle più alte.

Muovendosi sulla sinistra dell’homa page, inoltre, ci sono le finestre con ‘Le Regioni più attive‘, ‘Le province più attive‘, ‘I Comuni più attivi‘. All’interno sono ospitati, in una classifica virtuosa, le regioni con il maggior numero di distributori e quelle più segnalate per convenienza, coma anche per le province e i comuni. Di ogni distributore è possibile conoscere le serie storiche, grazie agli archivi digitali già presenti nella barra di navigazione principale, e conoscere così la politica dei prezzi di ogni impianto e compagnia.

Altre informazioni sono reperibili nelle sezioni: ‘Promozioni in corso‘, ‘Distributori più convenienti‘, ‘Indice dei prezzi giornalieri‘ e l’area riservata ‘My PrezziBenzina’. Canali semplici da percorrere, ricchi di informazioni, sia sui prezzi che sui servizi, ma senza immagini o altri contenuti multimediali degni di nota.
Il servizio Prezzibenzina.it è fruibile anche tramite cellulare o smartphone, tra cui l’iPhone che, collegato ad Internet al sito www.prezzibenzina.it, è abilitato ad inviare anche le foto del distributore di cui si vuole segnalare il miglior prezzo. L’applicazione mobile sarà disponibile anche per i cellulari Nokia, Windows Mobile, Android e BlackBerry e navigatori satellitari. L’aggiornamento dei prezzi avviene grazie alle segnalazioni inviate dai consumatori nonché, a seguito di specifici accordi, dai distributori, le compagnie stesse e gli enti pubblici interessati al servizio.

Graficamente il sito è molto essenziale, sia nello stile, sia nella presentazione dei contenuti. I colori sono distribuiti in maniera tradizionale, senza particolare attenzione all’estetica delle finestre di comunicazione, mentre i contenuti si caratterizzano per un forte orientamento al visitatore, mostrando i dati in modo chiaro e rendendoli facilmente accessibili.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo