Infopal.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.infopal.it

È il sito dell’agenzia di stampa online Infopal, edita dall’omonima associazione senza fini di lucro che pubblica notizie e informazioni direttamente dagli uffici di corrispondenza nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Su Infopal.it si possono trovare articoli, dossier, album fotografici e documenti multimediali relativi a fatti ed eventi accaduti in Palestina, quindi di carattere sociale, culturale, economico, politico e relativi ai difficili rapporti con lo Stato di Israele.

Scopo dell’agenzia di stampa e del suo sito online è quello di offrire un servizio di informazione accessibile sia dal popolo palestinese, sia a qualsiasi altro lettore in Medio Oriente, sia all’estero e quindi anche in Italia. I canali attraverso cui Infopal si muove sono un network internazionale di quotidiani, riviste, blog, siti web, agenzie di stampa, centri di studio, associazioni, volontari e movimenti politici e civili.

I canali attraverso cui scoprire Infopal.it sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale , che attraversa l’home page nella sua parte più alta e sono distinti in: ‘Chi siamo‘, ‘Redazione‘, ‘Ufficio stampa‘, ‘Archivio‘, ‘Contatti‘. Percorsi da cui emerge chiaro l’intento di diffondere conoscenza e coscienza su quanto accade da decenni in quei territori martoriati da guerre e guerriglie. L’informazione in questo è una chiave fondamentale per una riflessione equilibrata, ma anche la storia, con la sua memoria condivisa, non può essere trascurata e per questo il sito offre diverse finestre su accadimenti e ricorrenze.
A questi argomenti si aggiungono in home page le sezioni ‘Primo Piano‘ e ‘Notizie principali‘, mentre più in basso c’è il menù tematico ‘Categorie‘. Ogni notizia pubblicata è sempre accompagnata da un fotografia di ottima risoluzione e costruita su un testo dai linguaggi semplici e diretti, sempre in risalto sullo sfondo più chiaro, garantendo al lettore il massimo livello di accessibilità e leggibilità.

Per consultare i video ci sarebbe un’apposita area, al momento non utilizzabile, mentre per la photo gallery basta muovere il cursore sulla destra dell’home page, dove in verticale sono incolonnate le copertine di diverse sezioni aperte al pubblico, tra cui appunto: ‘Immagini‘. Le altre sezioni che si trovano in questa sezione del sito sono aggregatori di informazioni divise in categorie, tra cui: il link alle pagine di Infopal su Facebook, le rubriche contro la Manipolazione dell’informazione, il tema del libero giornalismo, il reportage sul lavoro dell’ONU in Terra Santa, lo stato di apartheid in Palestina, le violazioni dei diritti umani, i temi della non-violenza, i diritti negati e molto altro relativo al drammatico confronto armato tra lo Stato di Israele e la terra di Palestina.

Ogni area del sito è perfettamente accessibile, in un contesto grafico non particolarmente sviluppato e più orientato all’esigenza di informare e di comunicare che di stupire o intrattenere, con un livello di multimedialità dei documenti sviluppato a metà. Anche le stesse interfacce sono molto elementari, ma funzionali ad un sufficiente livello di interazione tra utente e contenuto pubblicato. Buona l’usabilità riscontrata nella consultazione delle pagine e nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dell’utente online, tra cui un comodo archivio delle informazioni (forse troppo spostato in basso e schiacciato sul footer del sito) e un funzionale motore di ricerca interno.

Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo